Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Parco dell'Annunziata
- CAP:
- Viale delle Rimembranze, 63100, Ascoli Piceno
- Latitudine:
- 42.852245428097
- Longitudine:
- 13.571757481476
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Il Parco si colloca su una lieve sommità, ed è raggiungibile dal centro della città anche a piedi, attraverso alcuni percorsi, tra cui una lunga scalinata che lo collega con Via Dino Angelini, nelle prossimità di Piazza Arringo..
- Data di collocazione:
- Fu prima realizzata la strada d’accesso lungo via Pretoriana e poi il parco vero e proprio, che fu inaugurato il 5 luglio 1925, in occasione del decimo anniversario dell’entrata in guerra, alla presenza del principe ereditario Umberto di Savoia. Nel 1927 fu costruita la lunga scalinata che lo collega con via Dino Angelini e, negli anni successivi, la strada per la Fortezza.
- Materiali (Generico):
- Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Informazione non reperita
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Ascoli Piceno
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il parco, progettato dall'Ing. Paoletti a partire dal 1919, viene realizzato per ricordare i nomi delle 379 vittime cadute nelle battaglie della Prima Guerra Mondiale.
“All’epoca la città di Ascoli non aveva ancora provveduto, per difficoltà di ordine economico, ad onorare degnamente i suoi eroici figli, salvo che con una modesta lapide, riportante i loro nomi, posta sotto il porticato del Palazzo Comunale. Nacque perciò l’iniziativa di un apposito comitato di far sorgere sul Colle dell’Annunziata un parco da denominarsi della “rimembranza”, con un viale, che si snodava lungo il tracciato della vecchia strada che conduceva alla sommità, fiancheggiato da alberi riportanti, ciascuno, il nome di un glorioso caduto. I sacri alberi vennero piantati, ognuno con suggestiva cerimonia, dagli alunni delle scuole elementari”. Giuseppe Marinelli, Dizionario Toponomastico Ascolano, D'Auria Editrice, 1994 Ascoli Piceno, p. 237.
Il parco è stato inaugurato il 05 Luglio 1925 in occasione della commemorazione del decimo anniversario dell'entrata in guerra, alla presenza del principe ereditario Umberto di Savoia. A differenza di come si presenta oggi, l'area su cui si estende il parco era una zona con scarsa presenza di vegetazione; l'amministrazione comunale ascolana decise di affidarne l'incarico di sistemazione all'ingegnere Paoletti, che, dopo averne realizzato la strada d'accesso, da via Pretoriana, procedette con la piantumazione di circa 4000 essenze arboree tra alberi ed arbusti.
Contenuti
- Iscrizioni:
- All'interno del parco è presente un complesso scultoreo in pietra con inciso:
"Eretto ad iniziativa del Sig. Roberto Fiocca Novi, anno 1925".
- Simboli:
- All’interno del parco si trova un monumento che raffigura una figura femminile che regge una bandiera e con un braccio alzato in segno di vittoria; ai suoi piedi giace la figura di un soldato che regge, dal basso, l’asta della stessa bandiera. Il complesso scultoreo rappresenta un’allegoria della vittoria.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita