139029 - Parco della Rimembranza – Città della Pieve

Come in gran parte d’Italia anche a Città della Pieve è presente un Parco della Rimembranza. Questo viale ha un valore storico molto importante. Dagli archivi comunali risulta che è stato inaugurato il 14 settembre 1924, contemporaneamente al Monumento ai Caduti situato in Largo della Vittoria.
Ricorda il sacrificio dei soldati pievesi morti in battaglia durante la prima guerra mondiale. Per conservare la memoria di ognuno dei 116 caduti è stato piantato un leccio. Accanto ad ogni albero era stata collocata una targa che riportava il nome del soldato, le date di nascita e di morte e il suo grado.
Queste targhe non sono più presenti nel luogo dove erano state poste, ma sono conservate da privati, cultori della storia locale. E’ invece presente un pannello in ferro battuto e ceramica che si trova alla fine del parco. E’ opera di alunni dell’anno scolastico 1996/97 ed è stato restaurato da poco.
Oggi il parco è luogo di incontro per i paesani e per i turisti. Le fronde delle due file di lecci che sono ai bordi del viale si sono unite tanto da formare un arco continuo. Il luogo risulta ombreggiato e fresco d’estate e ben riparato nei mesi invernali.
Si allegano come documentazione le foto del parco dopo l’inaugurazione, delle targhe e del viale com’è oggi.
NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 10/01/2020

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Icilio Vanni
CAP:
06062
Latitudine:
42.955253338964496
Longitudine:
12.007381619049056

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco situato fra Viale Icilio Vanni e Via Santa Lucia - Si snoda intorno alle mura perimetrali del Monastero delle Clarisse di Santa Lucia
Data di collocazione:
14/09/1924
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Il parco collega viale Icilio Vanni a via Santa Lucia. Ha una forma a ferro di cavalo e si snoda intorno al Monastero delle Monache Clarisse di Santa Lucia. Gli alberi sono stati piantati su entrambi i lati ad una distanza di circa 4 metri. Accanto ad ogni leccio era stato collocato un palo con una targhetta nella quale era riportato il nome del soldato caduto e alcuni dati. Negli anni le targhette sono state rimosse e sono conservate da privati. Fra gli alberi, nel lato prossimo al muro di cinta del monastero sono state sistemate alcune panchine. Il viale è ricoperto di ghiaia per circa tre quarti della sua lunghezza e asfaltato nella parte rimanente. Da sempre il viale è un’isola pedonale.

Contenuti

Iscrizioni:
Parco della Rimembranza
I cittadini dedicarono questo parco ai pievesi
che sacrificarono la loro vita per difendere la patria
nella prima guerra mondiale. Ogni leccio aveva una targhetta con il nome del soldato morto in guerra.
Classi quinte scuola elementare Città della Pieve
Anno scol. 1996-1997

Restauro realizzato e offerto da M.Grazia Bacci 2014

In memoria del caporale Beligno Arturo caduto nella Grande Guerra l'11.10.1918 alle Pe (?)
In memoria del soldato Tommasi Mars (?) caduto nella Grande Guerra il 27.1.1917 M(?)
In memoria del tenente (?)rzioli Angelo caduto nella Grande Guerra il (?) 1917 fra(?)
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
La figlia di Rino Giuliacci, cultore della storia pievese deceduto lo scorso anno, ci ha dato la copia di un Albo d'oro dei Caduti della Grande Guerra con tutti i nomi dei militari della Regione Umbria. In esso sono inseriti i nominativi di tutti i militari ricordati nel Parco della Rimembranza di Città della Pieve.

Gallery