215061 - Parco della Rimembranza-Giardino del Milite Ignoto – Firenze

Il Parco della Rimembranza di Firenze, sul Colle di San Miniato, ricorda i Caduti della città nella prima guerra mondiale. L’intervento di realizzazione, come riporta una tabella esplicativa presente nel parco, fu ultimato nel 1932. Nell’area vennero piantati tremila cipressi e lecci, tanti quanti furono i fiorentini che persero la vita nel primo conflitto mondiale. Nell’ottobre 2021, in occasione di una serie di iniziative per il centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, una parte del parco è stato intitolato “Giardino del Milite Ignoto”. Firenze è inoltre una delle città italiane che ha concesso la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, aderendo ad un progetto che ha avuto respiro nazionale.
NOTA STAFF PIETRE: Nella galleria fotografica è stata inserita una mappatura realizzata al solo scopo di permettere di capire al meglio la conformazione dell’intera area. Ad eccezione del giardino del Milite Ignoto, non sono presenti infatti indicazioni di aree o vie.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via delle Porte Sante - Via di Giramonte
CAP:
50125
Latitudine:
43.758041
Longitudine:
11.26245

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde dedicata
Data di collocazione:
Realizzazione ultimata nel 1932
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
L’altare è in pietra serena scolpita; la cancellata in ferro; il secondo monumento dedicato al Fante, è in bronzo fuso con basamento in pietra.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Parco della Rimembranza fu realizzato nella seconda metà degli anni '20 e inaugurato nel 1927.
Nel 2022 è stato presentato il "Progetto di restauro creativo e infrastrutturazione digitale del Parco della Rimembranza di Firenze", elaborato nel 2021 da Amici dei Musei Fiorentini - Didattica, Assoarma Firenze, Legambiente Firenze, Verdiana Network, sezione ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Firenze. Il documento è liberamente consultabile cliccando qui.

Contenuti

Targa "Giardino del Milite Ignoto" lato via delle Porte Sante

GIARDINO
DEL
MILITE IGNOTO
MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE

Targa esplicativa ingresso Giardino del Milite Ignoto lato Via delle Porte Sante

– Viale Galilei –

Parco della Rimembranza. Alla fine del viale, prima delle sistemazioni a verde che inglobano i complessi monumentali di San Miniato e San Salvatore, sulla destra si apre il parco, costituito da un boschetto di cipressi e da lecci con al centro un’ara votiva, che non appartiene alla redazione poggiana del viale. Esso è stato realizzato alla fine degli anni Venti del Novecento quando, a seguito delle numerose iniziative analoghe sorte in varie piazze della città, venne deciso di riunire tutti i parchi sorti dopo la Prima guerra mondiale in un unico parco sul colle di San Miniato. La decisione venne presa nel 1926 e ultimata nel 1932, con la creazione del nuovo parco dove furono piantati tremila cipressi, e collocata un’ara votiva e una statua al Fante.
——-
Parco della Rimembranza.
At the end of boulevard, on the right, just before the green areas that embrace the monumental complexes of San Miniato and San Salvatore, there is a park consisting of a cypress and holm oak grove with a votive altar in the middle. This park was not part of the overall plans Giuseppe Poggi drew up for the boulevard. It was created in the late nineteen twenties when, folliwing many similar programs in various piazzas throughout the city, it was decided to combine the small parks that had been developed after World War I into a single one on the San Miniato hill. The project was undertaken in 1926 and completed in 1932 with the creation of the nes park: three thousand cypresses were planted; the votive altar was put into place and the monument to the Foot-Soldier was raised.

Ara votiva - area Giardino del Milite Ignoto lato via delle Porte Sante

LA VOSTRA TOMBA
E’ UN’ARA

IL COMUNE E IL POPOLO DI
FIRENZE AI FRATELLI MORTI
PER LA PATRIA POSERO NEL
MCMXXVII ANNO V°

Monumento al Fante - "area via di Giramonte A"

(alla base della statua)
FONDERIA
A. BIAGIOTTI
FIRENZE

Lastra ingresso "area via di Giramonte A"

COMUNE DI FIRENZE
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
AI FIORENTINI CADUTI NELLA GUERRA 1915-18
…FIA SANTO E LACRIMATO IL SANGUE PER LA PATRIA VERSATO…
UGO FOSCOLO

Lastra ingresso "area via di Giramonte B"

NOTA: in quest’area del parco è presente un ingresso delimitato da due colonne di pietra identiche a quelle dell’area “via di Giramonte A”. Le iscrizioni risultano però illeggibili. Probabilmente era stata riportata la medesima iscrizione presente nell’analoga pietra all’altro punto di ingresso.

Simboli:
L'ara, nella parte sommitale, presenta elementi floreali e foglie di alloro.
Nella cancellata di ingresso sono presenti due corone di alloro in ferro battuto.
Riguardo il monumento al Fante, nella documentazione riportata su toscana.beniculturali.it (LINK QUI) viene riportata anche la descrizione del monumento. Raffigura un soldato in posizione di attacco con la baionetta come se fosse sulle rocce del Carso. Venne realizzata nel 1926 da Angiolo Vannetti, capitano di fanteria durante la guerra e gettata, come riporta l'iscrizione, dalla fonderia Biagiotti. Fu inserita nel contesto del parco, all'apice del colle. Informazioni disponibili anche su palazzospinelli.org (LINK QUI)
La lastra d'ingresso dell'area "via di Giramonte A" presenta, nella parte superiore, il giglio, simbolo della città di Firenze.

Altro

Osservazioni personali:
Come si evince da alcune foto presenti in galleria, al lato del viale lastricato che conduce all'altare sono presenti delle pietre che sembrano indicare come originariamente tale viale avesse un aspetto diverso e che fossero presenti delle aree verdi delimitate dalle pietre oggi non più presenti.

NOTA STAFF PIETRE: Nelle vicinanze si trova anche il Parco della Rimembranza della Croce Rossa

Gallery