4944 - Parco della Rimembranza-Memoriale della Grande Guerra – La Spezia

Area verde cintata e chiusa al traffico automobilistico di circa un ettaro dedicata ai Caduti della Grande Guerra. All’ingresso è posta una targa in ottone. All’interno gli alberi piantati nel 1922 e un pennone dove un tempo sventolava il Tricolore posto in cima alla collina. Assenti tutte le 538 targhe che riportavano nomi, data di nascita, morte e grado di ogni singolo Caduto. Il 24 maggio 2015 verrà posta lapide con i nomi dei 538 caduti.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Gaggiola
Indirizzo:
Via S. Francesco D'Assisi
CAP:
19122
Latitudine:
44.1122836
Longitudine:
9.806821899999932

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde chiusa al traffico automobilistico. Consentito il solo accesso pedonale. Orari di apertura stabiliti dal Comune come zona di giardino pubblico.
Data di collocazione:
04 novembre 1922/ 2005
Materiali (Generico):
Bronzo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
538 alberi, oggi non tutti presenti; scalinata di cemento che porta dal viale alla cima della collina, al centro del parco; pennone in ferro; targa in ottone.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di La Spezia
Notizie e contestualizzazione storica:
Nel 1922 l'allora Ministro della Pubblica Istruzione lanciò il progetto di creare in ogni città un viale o un Parco della Rimembranza per ricordare ed onorare i Caduti della prima guerra mondiale. La cura delle piante e dei parchi doveva essere affidata alle scolaresche per mantenere il rapporto spirituale tra i vivi e i morti per la Patria.
Furono piantati 538 alberi, ognuno dedicato a un Caduto spezzino e su ogni pianta fu apposta una targa con il nome, grado, data e luogo di morte. I nomi erano scritti su lance in metallo conficcate nel terreno al fianco di ogni singolo albero. Durante la seconda guerra mondiale, nel momento del bisogno, "l'oro alla patria", le lance vennero prese e donate alla Patria e sostituite con targhette apposte sugli alberi. RIMANE ANCORA UNA LANCIA INSERITA NELLA CANCELLATA CHE DELIMITA L'AREA DEL PARCO. Il passare degli anni, le intemperie, l'accrescimento degli alberi ha fatto sì che le indicazioni sparissero. Sulla vetta della collina fu collocato un pennone (ancora presente) sul quale svettava un immenso tricolore (ora assente).
Il Progetto e il Disegno del Parco sono del pittore Felice Del Santo. Agronomo Alfredo Bartolozzi.
Il Parco è luogo del cuore Fai.

Contenuti

Iscrizioni:
Comune Della Spezia
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
In memoria dei caduti
della prima guerra mondiale
nel 90° anniversario della fine
e
nel 60° anniversario della
Costituzione
Simboli:
Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
Il parco e' molto bello. Necessita di targa esplicativa sul perché dell'iniziativa e ad opera di chi, la reintroduzione delle targhe sugli alberi dedicati ai Caduti e il ripristino della bandiera sul pennone in cima alla collina, all'interno del giardino.
La targa all'ingresso è stata collocata nel 2005 a seguito delle pressioni della cittadinanza stante il degrado e l'abbandono in cui versava il giardino.

Gallery