67889 - Parco delle Rimembranze ai Caduti di Cannero Riviera (VB)

In fondo alla via IV Novembre, in un’area verde rialzata molto visibile, è stato allestito il piccolo “Parco delle Rimembranze”, cui si accede attraverso un basso cancelletto in ferro battuto. L’area è delimitata da un muretto di piccoli mattoncini alternati a pietre più grosse. Sul cancelletto è collocato un elmetto alpino. Sul lato frontale del muretto sono incise le date delle due guerre mondiali: tra le due incisioni è collocata una lampada votiva in ferro battuto.

All’interno sono piantate nel terreno 33 croci in ferro intonacate, ognuna delle quali reca una targhetta in bronzo con i nomi dei caduti delle due guerre mondiali. La targa posta al centro è dedicata al Milite Ignoto.

In fondo al piccolo cimitero sulla sinistra, un basamento in pietra sorregge un Cristo crocifisso, simbolo di sacrificio.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via IV Novembre
CAP:
28821
Latitudine:
46.0209689
Longitudine:
8.679169000000002

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde in fondo alla via IV Novembre
Data di collocazione:
1992
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Croci in ferro intonacate, basamento statua Cristo in pietra, Statua del Cristo in pietra, targhe ed elmetto alpino in bronzo, lampada votiva in ferro battuto.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cannero e gruppo Alpini di Cannero sez. di Intra
Notizie e contestualizzazione storica:
Il "cimitero" è stato realizzato dal gruppo Alpini di Cannero sez. di Intra nel 1992, fino ad allora le targhette con i nomi dei caduti si trovavano ai piedi degi ulivi che circondano la chiesa parrocchiale.
Le croci sono 33, delle quali una è dedicata al Milite Ignoto, ne consegue che ci sono 32 caduti.
Sulle targhe non ci sono le date, ma solo i nomi: abbiamo potuto suddividere i caduti della Grande guerra da quelli della seconda guerra grazie alle informazioni forniteci dal gruppo Alpini di Cannero - sezione di Intra. Sono presenti alcuni nomi uguali, che non sono ripetizioni bensì casi di omonimia. A Cannero era attivo il Battaglione “Intra”, di cui probabilmente facevano parte i caduti qui ricordati, che cessò di esistere nel mese di ottobre del '43 in Montenegro, dopo aver sostenuto i partigiani di Tito nella guerra di liberazione dal nazifascismo.
I nomi dei caduti sono riportati anche su due lastre poste ai lati dell'ingresso del Municipio di Cannero: furono poste contestualmente alle croci intorno alla Chiesa parrocchiale, dove rimasero fino al 1992, anno in cui fu creato il "parco delle Rimembranze"

Contenuti

Iscrizioni:
GUERRA 1915/1918:, Bordiga Giovanni, Boni Vittorio, Bigolotti Cesare, Erba Roberto, Carones Abele, Carones Giuseppe, Carmine Baldassarre, Carmine Giovanni, Canetta Vincenzo, Bottacchi Giorgio, Esule Evaristo, Forella Innocente, Gabbani Luigi, Giovanelli Enrico, Giovanelli Eugenio, Giovanelli Filippo, Giovanelli Guido, Giovanelli Pierino, Malagni Roberto, Minoletti Giuseppe, Minoletti Giuseppe, Rampazzi Pierino, Torri Stefano
GUERRA 1940/1945: Alberghini Carlo, Albertella Luigi, Albertella Giovanni, Gagliardi Egidio, Ghisalberti Andrea, Giovanelli Arturo, Giovanelli Pierino, Reschigna Carlo, Romeo Sebastiano.
Sul lato frontale del muretto: 1915-1918; 1940-1945
Simboli:
il Cristo simbolo di sacrificio.

Altro

Osservazioni personali:
Le informazioni sulla collocazione del cimitero ci sono state fornite dal gruppo Alpini di Cannero - sez. di Intra, nella persona del sig. Loredano Micotti, che ringraziamo per la disponibilità

Gallery