Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Mantelli, 4
- CAP:
- 43126
- Latitudine:
- 44.81610485087229
- Longitudine:
- 10.289396345615387
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Posta sul piazzale alzabandiera del Comando Rete POL di Parma.
- Data di collocazione:
- 29/09/1992
- Materiali (Generico):
- Marmo, Ottone
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo (dimensioni 40x83x3 cm.) con scritte e decorazioni in ottone posta su palo di alluminio di altezza 2 mt.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comando Rete POL di Parma
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il compianto M.llo 1"Classe "Scelto" Mario CUCCARO si arruolò in Aeronautica Militare l'11 novembre 1955 all'età di 17 anni come allievo graduato specialista nella categoria automobilisti.
dopo aver superato brillantemente il corso presso la scuola specialista di Caserta, fu assegnato in data 5 agosto 1956 al nucleo autotrasporti del distaccamento del 10° magazzino di Fornovo Taro. presso questo reparto, l'allora graduato Mario CUCCARO svolse le mansioni di automobilista con volontà e passione dimostrandosi in breve tempo elemento sicuramente valido.
Fu promosso Sergente il 1° gennaio 1960 ed il 15 febbraio 1962 fu trasferito alla Direzione Rete P.O.L. ed impiegato come automobilista prevalentemente con mezzi pesanti per interventi sull'oleodotto. Frequentò il corso complementare e quello di perfezionamento e venne quindi promosso ai gradi superiori di Sergente Maggiore e di Maresciallo di 3^ Classe.
Dopo aver maturato una elevata ed efficace esperienza affrontando le più svariate problematiche tecniche e operando con successo in ogni occasione, il Maresciallo CUCCARO assunse l'incarico di Capo Nucleo Autotrasporti e successivamente conseguì i gradi di Maresciallo di 2^ classe, di 1^ classe e la qualifica di scelto.
Malgrado il suo incarico prevedesse fondamentalmente compiti di coordinamento ed impiego del personale e dei mezzi, egli interveniva personalmente in ogni operazione di particolare rilevanza evidenziando una notevole perizia e gestendo i propri dipendenti con equità e sensibilità. la mattina del 21 novembre 1988 il compianto Maresciallo Mario CUCCARO, accompagnato dal 1°
Aviere Aiuto Meccanico Marco RAINERI, si apprestava ad eseguire un intervento con una autobotte presso l'area P.O.L. di Collecchio e, per una serie di fatalità ed eventi negativi indipendenti dalla sua
volontà, il mezzo si ribaltava incendiandosi ed egli, malgrado fosse prigioniero delle fiamme e del fumo, aiutava il 1° Aviere ad uscire dall'abitacolo rimanendovi poi bloccato e perendo nel rogo.
Contenuti
- Iscrizioni:
- PIAZZALE M.llo Mario CUCCARO
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Sembra sia presente altra targa commemorativa presso Il Deposito di Collecchio di cui si forniranno elementi successivamente.