191637 - Pietra d’inciampo a Odoardo Focherini – Mirandola

Pietra d’Inciampo posta per ricordare la deportazione di Odoardo Focherini. La pietra fu inaugurata il 16 gennaio 2019 per iniziativa dell’associazione culturale “Educamente”, in collaborazione con la sezione dell’ANPI di Mirandola e col patrocinio del Comune di Mirandola.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Costituente, 57
CAP:
41037
Latitudine:
44.8892129
Longitudine:
11.0662706

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sul marciapiede davanti al portone del civico 57, dove Focherini abitò negli ultimi quattro anni della sua vita, prima di essere deportato.
Data di collocazione:
16 gennaio 2019
Materiali (Generico):
Ottone
Materiali (Dettaglio):
Piastra di ottone con la scritta incisa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Odoardo Focherini nacque a Carpi il 6 giugno 1907. Fu dirigente d’azienda. Come cattolico si impegnò a favore degli ebrei durante il periodo delle leggi razziali. Mise in piedi un'efficace organizzazione clandestina, portando in salvo oltre cento ebrei. Per questa sua attività fu arrestato e fu deportato. Morì nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania il 27 dicembre 1944. Per essersi speso fino al massimo sacrificio per salvare gli ebrei perseguitati, è stato insignito delle seguenti onorificenze e riconoscimenti:
- nel 1969 fu riconosciuto tra i “Giusti tra le Nazioni” a Yad Vashem e fu posta una targacon il suo nome lungo il Viale dei Giusti;
- nel 2007 il Presidente della Repubblica Italiana gli consegnò la Medaglia d'oro al Merito civile alla memoria con la seguente motivazione: “Di elevatissime qualità umane e civili, nel corso dell'ultimo conflitto mondiale, con eroico coraggio e preclara virtù civica, promosse la costruzione di una struttura clandestina che diede ospitalità ed assistenza ad un gran numero di ebrei italiani e stranieri, riuscendo a salvarli dalla persecuzione nazista. Arrestato, veniva internato nel campo di concentramento di Fossoli e successivamente deportato nel campo di Hersbruck, dove moriva di stenti e di setticemia. Fulgido esempio di coerenza, di senso di abnegazione e di rigore morale fondato sui più alti valori cristiani e di umana solidarietà.”
- nel 2013 fu beatificato sulla base di un decreto firmato nel 2012 da Papa Benedetto XVI.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI ABITAVA
ODOARDO FOCHERINI
NATO 1907
ARRESTATO 11.3.1944
DEPORTATO
FOSSOLI
GRIES, FLOSSENBURG
ASSASSINATO 27.12.1944
HERSBRUCK
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery