Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Corso G. Garibaldi
- CAP:
- 64021
- Latitudine:
- 42.75254085873
- Longitudine:
- 13.956770737984
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Marciapiede davanti all'ingresso del Municipio di Giulianova.
- Data di collocazione:
- 25 Gennaio 2025
- Materiali (Generico):
- Ottone, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Blocco cubico di pietra (10×10 cm) ricoperto di ottone lucente su cui è incisa la dedica.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Giulianova
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Luigi Sbei nacque a Colonnella (TE) il 28 maggio 1922 da Nicola e Filomena Vannucci. Il 9 aprile 1942 risultò idoneo al servizio militare. Da prima della guerra la famiglia abitò nella frazione di Colleranesco di Giulianova. Il 9 settembre 1942 fu chiamato alle armi e il 18 settembre fu arruolato nel 14° reggimento di fanteria “Pinerolo” di Chieti. Il 23 novembre fu trasferito al 13° reggimento di fanteria in Albania per le operazioni belliche contro la Grecia. Fu attivo nelle aree di operazioni di Monte Scialesit, Cresciows, Lago di Ohrid e Bilishiti. Successivamente fu trasferito al 18° reggimento fanteria “Acqui” sull’isola di Corfù con compiti di guarnigione. Dopo i tragici fatti di Cefalonia/Corfù seguiti all’armistizio, fu ufficialmente dichiarato disperso a Corfù l’8 settembre 1943.
La posa della pietra è avvenuta alla presenza di autorità civili e militari. Nel corso della cerimonia, coordinata dal ricercatore storico Walter De Berardinis, sono intervenuti il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini e l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani. In particolare hanno partecipato all’inaugurazione la famiglia Sbei, le associazioni combattentistiche e di volontariato, l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli e il Sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre.
Contenuti
- Iscrizioni:
- QUI ABITAVA
LUIGI SBEI
NATO 1922
CATTURATO
CORFU’
MORTO 1943
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Sul sito https://www.associazioneacqui.eu dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui – ANDA, che rappresenta tutti i superstiti dell’eccidio di Cefalonia e Corfù e ha lo scopo di onorare e ricordare le vittime di quei tragici eventi, il nome di Sbei Luigi è erroneamente riporatto come SMEI Luigi.
Luigi Sbei è anche ricordato nella pietra 220282 - Lapidi ai Caduti della seconda guerra mondiale – Giulianova (TE).
Ringrazio lo storico Walter De Berardinis per le informazioni e le foto che mi ha fornito.