Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via S. Agostino, n.9
- CAP:
- 62036
- Latitudine:
- Longitudine:
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area verde, Parco Rodari
- Data di collocazione:
- 28 Gennaio 2025
- Materiali (Generico):
- Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Si tratta di un blocco di pietra grezzo con con una targa celebrativa in ottone.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Pieve Torina
- Notizie e contestualizzazione storica:
- L'Olocausto, che ha segnato uno dei periodi più bui della nostra storia, ci impone una riflessione profonda sulla natura dell'uomo e sull'orrore che può scaturire dall'odio razziale, dall'intolleranza e dalla discriminazione. Le leggi razziali prima e la soluzione finale poi, hanno portato al genocidio di ebrei ma anche di tanti altri gruppi come omosessuali, rom, disabili, sinti e dissidenti politici: occorre che siano oggetto del nostro indelebile ricordo, attraverso le pietre della memoria.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Pieve Torina- Giornata della Memoria- 27 Gennaio 2025
"IN RICORDO DELLE VITTIME DELL'OLOCAUSTO".
L'Amministrazione Comunale di Pieve Torina.
- Simboli:
- Stemma del comune di Pieve Torina.
Altro
- Osservazioni personali:
- È fondamentale che ciascuno di noi, oggi, senta la responsabilità di trasmettere la memoria alle future generazioni, affinché le atrocità del passato non vengano dimenticate, ma diventino un monito per costruire un futuro di pace e di rispetto reciproco. La memoria è la chiave per prevenire il ripetersi di simili tragedie e, in questo, ognuno di noi ha un ruolo fondamentale. Solo così possiamo sperare di onorare degnamente la memoria delle vittime dell'Olocausto.
Ci rendiamo conto di quanto sia essenziale il ricordo per costruire un futuro migliore. La pietra della memoria di Pieve Torina non è solo un simbolo, ma un richiamo a tutti noi affinché non dimentichiamo mai gli orrori del passato. È un promemoria che la memoria storica è viva e deve essere preservata, affinché le generazioni future possano imparare dagli errori del passato e continuare a combattere contro ogni forma di discriminazione e odio. Crediamo che ogni piccolo gesto, come questa iniziativa, possa fare la differenza nel creare un mondo più giusto e consapevole. Non dobbiamo mai abbassare la guardia, perché solo attraverso la conoscenza e il ricordo possiamo davvero sperare di prevenire il ripetersi di tragedie simili.


