186971 - Cippo ai Mutilati e Invalidi di guerra – Calveseglio di Plesio

Cippo in memoria dei mutilati e invalidi di guerra nella frazione di Calveseglio (Plesio) realizzata nel 2003 dall’amministrazione comunale. Si trova nei pressi della chiesa di San Fedele e del cimitero. Si tratta di un masso granitico posizionato a terra sull’erba, vicino al monumento dei Caduti, posto a margine del viale con giardino che conduce alla parrocchiale. Il cippo ha una forma piramidale che ricorda il monte Grona.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Calveseglio
Indirizzo:
Via della Chiesa
CAP:
22010
Latitudine:
46.044358900923
Longitudine:
9.23012095159

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde in via per la Grona all’incrocio del piazzale della chiesa
Data di collocazione:
2003
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Un masso di granito naturale grezzo a forma piramidale con incastonata una targa rotonda di bronzo raffigurante uno stormo di colombe che da terra prendono il volo; più in basso c’è una targa bronzea dedicatoria. Il masso ha colori naturali che derivano dal materiale utilizzato: granito grigio su cui risaltano venature color ocra e arancione. Sulle targhe le scritte sono incise colorate con vernice nera.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
A RICORDO/ DEGLI INVALIDI E DEI MUTILATI DI GUERRA/ DEL LORO SACRIFICIO/ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PLESIO/ NOVEMBRE 2003
Simboli:
Il masso ha la forma simile a quella del monte Grona, facente parte delle Prealpi Lombarde Occidentali del Ceresio.
Le colombe della targa circolare in volo rappresentano lo spirito puro di coloro che hanno sacrificato la loro giovinezza per la patria e poi tornati a casa rovinati nel corpo ma non nello spirito; invece
le colombe sottostanti simboleggiano tutti coloro che sono pronti a ripartire e ad intraprendere il loro cammino. La dedica è stata incisa in una targa a forma di pergamena arrotolata per mettere in evidenza l’importanza e la preziosità del messaggio celebrativo.

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo avrebbe bisogno di essere valorizzato con faretti che la illuminano anche per le sue caratteristiche di unicità.
Quando è stata fatta l’inaugurazione erano presenti l’allora Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il Presidente dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra.

Gallery