256243 - Sacrario dei Partigiani – Zola Predosa (BO)

Mausoleo realizzato nel Cimitero Comunale per tumulare e commemorare 44 partigiani (di cui due russi) della 63^ Brigata Garibaldi caduti durante la guerra di Liberazione e 4 zolesi caduti per cause di guerra durante il secondo conflitto mondiale.

Il Sacrario è a forma di grande cappella con un’ampia apertura frontale. All’esterno è rivestito di mattonelle di pietra e con una scossalina in rame. Sulle due pareti esterne ai lati dell’ingresso sono presenti due bassorilievi in creta raffiguranti figure di donna. Si accede alla cappella salendo due gradini. L’interno ha sia il pavimento che le pareti rivestiti di lastre di granito rosa (scuro e chiaro). Al centro della cappella sono poggiate a terra due lastre con le fotoceramiche di tutti i caduti, circondate da vasi portafiori. La zona centrale della parete di fondo è aperta ed è coperta da una enorme lastra di vetro su cui sono presenti le dediche e i nomi dei caduti realizzati con caratteri di bronzo a rilievo. La stessa tipologia di caratteri è usata per la scritta posta sulla parete posteriore a sinistra della lastra di vetro.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via G. Garibaldi
CAP:
40069
Latitudine:
44.483394250548
Longitudine:
11.224966701852

Informazioni

Luogo di collocazione:
Tomba n.30 posta tra Arcata A e Campo C.
Data di collocazione:
1948
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il Sacrario è a forma di grande cappella con un'ampia apertura frontale. All'esterno è rivestito di mattonelle di pietra e con una scossalina in rame. Sulle due pareti esterne ai lati dell'ingresso sono presenti due bassorilievi in creta raffiguranti figure di donna. Si accede alla cappella salendo due gradini. L'interno ha sia il pavimento che le pareti rivestiti di lastre di granito rosa (scuro e chiaro). Al centro della cappella sono poggiate a terra due lastre con le fotoceramiche di tutti i caduti, circondate da vasi portafiori. La zona centrale della parete di fondo è aperta ed è coperta da una enorme lastra di vetro su cui sono presenti le dediche e i nomi dei caduti realizzati con caratteri di bronzo a rilievo. La stessa tipologia di caratteri è usata per la scritta posta sulla parete posteriore a sinistra della lastra di vetro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Sul vetro frontale:
CADUTI PER LA LIBERTA’
63 BRIGATA GARIBALDI BOLERO

ADANI GINO / BECCANI GIOVANNI / BENINI GIOVANNI / BERNARDI GIUSEPPE / BORTOLOTTI RAFFAELE / CALARI MONALDO MED. D’ORO / CAMELLINI BRUNO / CAPUZZI SERGIO / COLLINA AUGUSTO / CORAMELLI DUILIO / FARINA ADRIANO / FRANCESCHINI ENRICO / GALLI ARMELINDO / GANDOLFI PIETRO / GIROTTI ROBERTO / GRAZIA AMLETO MED. DI BRONZO / MAGAGNOLI GIUSEPPE / MALDINI ALBA / MALDINI BRUNO

MANCA MARIO / MARCHESELLE GIUSEPPE / MASETTI ARVEDO / MASETTI CORRADO MED. D’ORO / MERIGHI GUERRINO / MUROTTI ALDO / PARISINI SERGIO / POLI UBALDO MED. D’ARGENTO / ROMAGNOLI GUIDO / RONDINA LUIGI / SANTI CORRADO / TESTONI COSTANTINO / TOMASI GIORGIO / TOSI RINO / TURRA MARIO / TURRINI MARIO / VENTUROLI FRANCO / ZACCHINI GINO / GREGORI / KARATON


TUMULATI IN ALTRI SACRARI

DALL’OCA GIACOMINO / MONGIORGI NATALE / PARISINI GIOVANNI
RENI WALTER / SANMARCHI DANTE


Lastra in marmo laterale:
CADUTI PER CAUSE DI GUERRA
CAVALLARI ADRIANO
GAMBINI GIORGIO
GIANNASI VINCENZO
SIMONI DOVILIO
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazioni sui vari caduti possono essere trovate nei siti :
- https://www.storiaememoriadibologna.it
- https://documentazione.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx
- http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/

Gallery