164084 - Lapide a ricordo della Liberazione – Modena

Lapide con imponente bassorilievo in ceramica smaltata, posta nel Palazzo della Provincia di Modena per ricordo della riconquistata libertà nel decennale del giorno della Liberazione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Martiri della Libertà, 34
CAP:
41121
Latitudine:
44.6426479
Longitudine:
10.9294517

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sulla parete destra dell’atrio del Palazzo della Provincia di Modena.
Data di collocazione:
1955
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Rilievo in ceramica smaltata.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
L’opera fu commissionata dalla Provincia di Modena per commemorare il Decimo anniversario nel 1955 del termine della Seconda Guerra Mondiale.

L’opera è del maestro faentino Lodovico Asirelli (1930 – 2007). Asirelli frequentò l'Istituto d'Arte G. Ballardini di Faenza e successivamente i laboratori ceramici del prof. Eugenio Pattarino a Firenze. Si diplomò maestro d'arte nel 1950. Dal 1953 al 1982 insegnò all'Istituto d'Arte " A. Venturi" di Modena.
A partire dai primi anni Sessanta si occupò anche di design per numerose aziende di rivestimenti ceramici. Nel 1971 il suo progetto di alcune piastrelle da rivestimento fu premiato con medaglia d'oro del Presidente del Senato al Concorso Internazionale di Faenza. Numerose furono le sue partecipazioni a mostre e rassegne nazionali. Alcuni suoi lavori di ceramica artistica sono conservati nel Museo della Ceramica di Faenza.

Contenuti

Iscrizioni:
NEL X°
ANNIVERSARIO
DALLA
RICONQUISTATA
LIBERTA’
PER RICORDO
PER ESEMPIO
25 APRILE 1945
25 APRILE 1955
Simboli:
Il rilievo presenta:
1- Al centro una donna raffigurante la Provincia di Modena, seduta su un basamento con l’epigrafe, in vesti all’antica, con scudo decorato con lo stemma della Provincia di Modena.
2- Sulla destra due scene: l’incontro di un giovane partigiano, con fazzoletto rosso al collo e fucile sulla spalla, con un pastore, con largo cappello e bastone; l’abbraccio di un giovane con fucile a tracolla con una donna sulla soglia di una casa.
3- A sinistra tre scene: una donna con un bambino in braccio; l’abbraccio di un uomo con una persona anziana; una donna piangente, che si copre il viso con le mani, seduta presso una tomba con accanto un cane.
4- Sullo sfondo alberi, una rocca con torrione e un palazzo porticato.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery