70741 - Scultura monumentale alla Donna nella Resistenza – Scandiano

Si tratta di una scultura di Vasco Montecchi. Di forma cilindrica, l’opera di Montecchi è dedicata alla “donna nella Resistenza”. La sua inaugurazione risale al 1980, in occasione del 35° della Liberazione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale della Repubblica
CAP:
42019
Latitudine:
44.594393723833655
Longitudine:
10.701678426489252

Informazioni

Luogo di collocazione:
La scultura è collocata nel giardino dell’Istituto superiore “Piero Gobetti”, proprio davanti all’ingresso dell’edificio, per cui è in posizione ben visibile ai ragazzi che ogni mattina vanno a scuola.
Data di collocazione:
1980
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Tipologia: scultura in pietra.L’opera non riporta nessuna iscrizione. Stato di conservazione: dopo il restauro avvenuto nel 1981 in seguito a danni provocati da ignoti, ora la scultura è in un discreto stato di conservazione.

Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
ANPI
Notizie e contestualizzazione storica:
L’opera fu realizzata da Vasco Montecchi, scultore scandianese da sempre impegnato a rappresentare i temi della pace e della fratellanza. Venne inaugurata nel 1980 in occasione del 35° anniversario della Liberazione. Essa è dedicata alle donne, che durante la guerra e la Resistenza ebbero un ruolo fondamentale: esse portavano infatti informazioni e rifornimenti ai partigiani, perchè sfuggivano maggiormente ai controlli della polizia. La forma cava era stata appositamente studiata dall’artista per dare alla scultura la forma di un un vaso: il giorno dell'inaugurazione infatti fu piantata, all'interno del cilindro, una pianta che simboleggiava la vita e la speranza rinate dopo la guerra, anche grazie all’ opera di tutte quelle donne che hanno operato nella Resistenza.

Contenuti

Iscrizioni:
Nessuna iscrizione.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery