Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Padre David Maria Turoldo, 120
- CAP:
- 47521
- Latitudine:
- 44.133351292718
- Longitudine:
- 12.263412816689
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato Strada
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Laterizio, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- L'edificio presenta superfici intonacate di bianco che si alternano a fasce di vetro orizzontali e a zone ricoperte in laterizio. Le scale sono realizzate in cemento armato, inoltre, sul tetto, è presente un impianto fotovoltaico.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La scuola è dedicata a Salvo D'Acquisto, carabiniere diventato un simbolo della resistenza italiana all’occupazione nazista dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943. Salvo D’Acquisto è morto proprio nel 1943, il 23 settembre, ad appena 22 anni. Ha sacrificato la sua vita per salvare 22 persone innocenti che erano state accusate di aver fatto esplodere alcune bombe che uccisero due ufficiali tedeschi e ne ferirono un terzo. Disse di essere lui il colpevole. Venne fucilato e i civili si salvarono.
Il 25 febbraio 2025 Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce il valore spirituale dell’eroico sacrificio del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’ Acquisto, avviando ufficialmente il processo di beatificazione.
La decisione del Santo Padre di autorizzare il percorso per la sua beatificazione è un riconoscimento straordinario per un uomo che ha dato la vita per salvare quella di altri, incarnando i valori più alti di umanità e servizio. Il suo esempio resterà per sempre vivo nella memoria della nostra Nazione.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Scuola Elementare Statale "Salvo D'Acquisto"
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita