131599 - Stele a Cavallini Edmondo – Medolla di Modena

Piccolo monumento  posto dal Comune di Medolla in ricordo del  giovane partigiano Edmondo Cavallini, caduto nel 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via Roma incrocio SS12
CAP:
41036
Latitudine:
44.848259119542234
Longitudine:
11.061754447051953

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il cippo si trova in una zona agreste, è circondato da una catena in metallo sorretta da paletti in metallo.
Data di collocazione:
1974
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
Cippo in marmo nero e granito rosso con iscrizione in ottone e basamento in cemento. Le iscrizioni in lettere a rilievo sono di metallo ; è presente la foto del Caduto
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amm.Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Edmondo (Raimondo) Cavallini, nato a Medolla il 29 dicembre 1925, di professione operaio, Partigiano nella Divisione II Modena Pianura, Brigata Remo, fu ucciso per rappresaglia dalla Brigata nera il 13 settembre 1944 a Medolla.
Il 30 luglio 1944 le truppe naziste avviano l’Operazione Wallenstein III, un’offensiva antipartigiana che aggredisce la Repubblica di Montefiorino con truppe corazzate e provoca il collasso della zona libera. I combattimenti si protraggono per poco meno di una settimana e interessano una vasta area dell’Appennino modenese: gli strascichi delle violenze investono anche diversi territori che non sono stati caratterizzati dall’appartenenza alla Repubblica di Montefiorino poiché parecchi “ribelli della montagna” sono costretti a ripiegare lungo le valli dell’Appennino. Nell’agosto del 1944 la Lotta di Liberazione della provincia modenese prosegue con importanti azioni nei territori della pianura: le forze fasciste si adoperano per stroncare l’organizzazione partigiana attraverso le reti di spionaggio e le infiltrazioni negli ambienti che sostengono la Resistenza. Le delazioni provocano gravi danni anche nelle comunità montane e nei paesi della provincia. Il 13 settembre 1944 i tedeschi e i fascisti organizzano un rastrellamento nella zona di Medolla: il partigiano Edmondo Cavallini viene catturato nel corso delle operazioni ed è fucilato poco dopo l’arresto.
Fonte: Pedroni Barbieri- Per non dimenticare- ed Il Fiorino.
Stragi nazifasciste.

Contenuti

Iscrizioni:
C.L.N
CAVALLINI EDMONDO
1925-1944
PARTIGIANO CADUTO COMBATTENDO PER LA LIBERTA'
IL COMUNE,NEL 30° ANN.
Simboli:
CVL Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo è stato censito nel corso dell'Alternanza scuola lavoro presso ANMIG sez. di Modena, Liceo classico Muratori-S. Carlo, classe IV C, anno scolastico 2017/2018.

Gallery