104018 - Stele a Livio Turchi – Località Bruciata di Modena

Nello stradello di Via Jacopo da Porto Nord Località Bruciata, sono stati collocati in una zona lastricata di cemento granulato e delimitata da catene sorrette con piedritti, due monumenti dedicati a Partigiani. Per Livio Turchi si tratta del luogo in cui cadde ucciso.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Bruciata
Indirizzo:
Via Jacopoi da Porto Nord
CAP:
41100
Latitudine:
44.6473275
Longitudine:
10.865461399999958

Informazioni

Luogo di collocazione:
Percorrendo Via Emila Ovest verso Modena girare a destra al semaforo presso località Bruciata, sullo stradello di Via Jacopo da Porto Nord. Sulla sinistra in zona verde lato strada.
Data di collocazione:
non nota
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Su una piattaforma quadrata in cemento stele formata da quattro lastre sovrapposte a cui si appoggia una grande croce. Sulla prima lastra è inserita la lapide con iscrizione dedicatoria e su un rialzo la foto del caduto incorniciata in un ovale. Sulle due lastre superiori, dietro alla croce, sono inserite quattro figure simboliche di cui una è la giustizia.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Livio Turchi
nato a Carpi il 22 maggio 1925, di professione agricoltore, partigiano con nome “Penna” nella Divisione II Modena Pianura, Brigata “Mario” cadde in combattimento a Cognento il 22 aprile 1945.

Contenuti

Iscrizioni:
NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE IL PARTIGIANO LIVIO TURCHI “PENNA” 1925 – 1945 NELLA VISIONE DI UNA UMANITÀ MIGLIORE QUI CADDE COLPITO DA PIOMBO TEDESCO.
Simboli:
Il monumento ha una forte connotazione cristiana.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery