191295 - Stele a Savino Forti – Rovereto s. Secchia di Novi di Modena

All’angolo tra Via Barberi con Via E. Frattini, in una piccola area a loro dedicata, sorgono tre pietre dedicate ad altrettanti Caduti di quella che è conosciuta come la “Battaglia di Rovereto sulla Secchia”, avvenuta in questi luoghi il 17 Marzo 1945 tra partigiani e nazifascisti. La prima, all’estrema sinistra di chi guarda, è dedicata a Savino Forti.   Struttura interamente in pietra a pianta rettangolare, poggia su uno zoccolo a due livelli decrescenti, dal più grande al più piccolo. Il corpo ha i fianchi che tendono a restringersi leggermente verso l’alto. Il culmine ha una forma trapezoidale. La lapide di marmo, su cui è incisa l’epigrafe che  riporta il nome del Caduto, il suo pseudonimo da partigiano e gli estremi anagrafici, è collocata nella parte centrale del corpo, di cui segue il profilo.I caratteri sono stati riempiti con vernice di colore nero. La parte superiore della lapide cambia il suo profilo, arcuandosi, per accogliere in posizione centrale il fotoritratto in ceramica del Forti, racchiuso in una cornice tonda di metallo. Tra lo zoccolo ed il corpo del cippo, in posizione centrale, è stata ricavata una nicchia di forma esagonale atta a deporvi un vaso portafiori. Dinanzi all’area in cui sorgono i tre cippi è stata posta una fioriera rettangolare di pietra atta ad accogliervi due vasi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Rovereto s. Secchia
Indirizzo:
Via Barberi angolo Via Eva Frattini
CAP:
41016
Latitudine:
44.8506531
Longitudine:
10.9354687

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per la struttura globale del cippo, per la fioriera e per il cordolo che delimita la piccola area monumentale. Marmo per la lapide su cui è incisa l'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Metallo per la cornice che ne racchiude l'immagine. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell'epigrafe. Cemento per il fondo su cui sono collocati i tre cippi e cordolo di pietre.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Novi di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Savino Forti (“Silvio”), nato a San Possidonio (Mo) il 21 Agosto 1925, meccanico industriale, partigiano della XIV Brigata Garibaldi “Remo” (II Divisione Modena Pianura), alla cui “memoria” è stata conferita la medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Contenuti

Iscrizioni:
17 3 1945
QUI DOPO ASPRA
E VITTORIOSA LOTTA
CONTRO I
NAZI-FASCISTI
CADDE IL PATRIOTA
FORTI SAVINO SILVIO
CHE IMMOLAVA LA SUA
FIORENTE GIOVINEZZA
PER LA PATRIA
E LIBERTA' DI POPOLO
I COMPAGNI DI LOTTA
E LA FAMIGLIA
O.R.P.
N 21.8.1925
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Il fatto che vi siano tre cippi dedicati ognuno ad un Caduto di questo scontro, induce a supporre che in origine fossero collocati in altrettanti luoghi e, successivamente, qui riuniti.
Coordinate Google Maps:
44.8509324, 10.9348197

Gallery