234501 - Stele a sette partigiani fucilati a Ciano d’Enza di Canossa (RE)

La stele che ricorda questi Caduti si trova in una piccola area dedicata, circondata da alberi, posta al di sotto di una strada sterrata, nei pressi dell’ex pista di motocross. La si raggiunge percorrendo un brevissimo viottolo formato da lastre di pietra sagomata. E’ una struttura interamente di pietra, costituita da un sottile basamento, un solido zoccolo (entrambi a pianta rettangolare) e da una lastra (anch’essa di forma rettangolare) ad essi sovrapposta. Sulla lastra è incisa l’epigrafe con i nomi dei partigiani fucilati il 26 Gennaio 1945, disposti senza un’apparente ordine logico. Ognuno di questi Caduti ha inciso il nome di battaglia e il luogo di nascita o provenienza (per due di questi è inciso anche il ruolo di comando); sul margine sinistro sono collocati i relativi fotoritratti racchiusi in spessi ovali di ceramica. Il lato superiore della lapide tende ad acuminarsi e sotto il suo culmine trova spazio una stella a cinque punte di bronzo. Successivamente, sul fianco sinistro della lastra, è stato inciso verticalmente il nome di Abele Fantini e la data del suo sacrificio. Nel margine sinistro dello zoccolo si è aggiunto anche il suo fotoritratto, racchiuso in un ovale di ceramica. Nello zoccolo è incisa la dedica delle Famiglie di questi partigiani. Tutte le iscrizioni sono state riempite con vernice di colore nero. Dinanzi  si trova un vaso portafiori di metallo, verniciato con i nostri colori nazionali. L’area è illuminabile mediante alcuni faretti posti lungo la strada sovrastante.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ciano d'Enza, località detta Prato della Fiera
Indirizzo:
Via dei Martiri (pressi)
CAP:
42026
Latitudine:
44.5935
Longitudine:
10.411333

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area dedicata sotto il margine di una strada sterrata.
Data di collocazione:
17 Novembre 1946
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per l'intero cippo e per le lastre di accesso all'area in cui questi è collocato. Ceramica per i fotoritratti dei Caduti, compresa la cornice ovale. Bronzo per la stella a cinque punte. Vernice di colore nero a riempire i caratteri delle epigrafi. Metallo per il vaso portafiori. Metallo e vetro per i faretti.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Canossa
Notizie e contestualizzazione storica:
A Ciano d'Enza, nella località detta Prato della Fiera, i tedeschi fucilarono 6 partigiani catturati in circostanze diverse e tratti dal locale presidio dove erano ristretti. Il 25 Dicembre 1944 fu fucilato Abele Fantini, mentre la stessa sorte toccò il 26 Gennaio successivo a Sergio Beretti, Domenico Bondi, Fausto Burani, Carlo Pignedoli, Aronne Simonini e Giorgio Trenti. Va ricordato che a metà Ottobre 1944, a Ciano d’Enza, aveva sede il Lehrstab fur Bandenbekampfung, scuola di addestramento alla lotta contro le bande, posta ai comandi del capitano Volkmar Seifert. Questa unità, nel corso della sua attività, si rese colpevole di numerose uccisioni, non solo di partigiani ma anche di civili. Anche i partigiani fucilati al Prato della Fiera rientrano in questo tragico bilancio

• Sergio Beretti (“Marco”), nato a Reggio Emilia il 13 Ottobre 1911. Partigiano della 143a Brigata Garibaldi “Franci” (Divisione “Ottavio Ricci”). Nell'elenco dei Caduti partigiani rilevabile nel sito dell'Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Reggio Emilia) figura come Sergio Celio Berretti e con il ruolo di Ispettore di Battaglione. Ho rilevato da altra fonte, inoltre, che risulterebbe comandante delle Squadre di Azione Patriottica (S.A.P.) di Bazzano Parmense (Neviano degli Arduini). Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d’Enza il 26 Gennaio 1945. Decorato di medaglia d'Argento al Valor Militare “alla Memoria”.

• Domenico Bondi (“Fioravante”), nato a Morsiano di Villa Minozzo (Re) il 19 Settembre 1908, carabiniere. Partigiano appartenente alla 26a Brigata Garibaldi “Enzo Bagnoli”, poi nell'Intendenza generale delle Divisioni partigiane reggiane. Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d’Enza il 26 Gennaio 1945. Decorato di medaglia d'Oro al Valor Militare “alla Memoria”.

• Fausto Burani (“Pastis”), nato a San Polo d'Enza (Re) il 6 Luglio 1921. Partigiano appartenente alla 143a Brigata Garibaldi “Franci” (Divisione “Ottavio Ricci”). Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d’Enza il 26 Gennaio 1945.

• Abele Fantini (“Pietranera”), nato a Gaida (frazione di Reggio Emilia) nel 1920 e qui residente. Partigiano appartenente al Distaccamento “Brenno Casini” della 144a Brigata Garibaldi “Antonio Gramsci” (allora 32a Brigata Garibaldi). Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d'Enza il 25 Dicembre 1944, sebbene la data ufficiale lo indichi al 22 Dicembre precedente.

• Carlo Pignedoli (“Mitra”), nato il 10 Maggio 1922 a Felina di Castelnuovo ne'Monti (Re). Caposquadra nel Distaccamento “Pasquino Pigoni” della 26a Brigata Garibaldi “Enzo Bagnoli”. Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d’Enza il 26 Gennaio 1945. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Felina.

• Aronne Simonini (“Capelli”), nato a Gaggio di Piano, frazione di Castelfranco Emilia (Mo), il 10 Febbraio 1920, operaio. Comandante della Brigata Garibaldi S.A.P. “Aldo Casalgrandi” (II Divisione “Modena Pianura”). Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d’Enza il 26 Gennaio 1945. Decorato di medaglia d'Argento al Valor Militare “alla Memoria”.

• Giorgio Trenti (“Giorgio”), nato a Castelvetro di Modena (Mo) nel 1925. Partigiano appartenente alla Brigata “Selvino Folloni” (Divisione Modena “Armando”). Fucilato al Prato della Fiera di Ciano d’Enza il 26 Gennaio 1945. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Castelvetro di Modena.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI
IL 26 GENNAIO DELL'ANNO 1945
SENZA BACI E SENZA PIANTO
COLPEVOLI SOLO
DI AVER VOLUTO UN (sic) ITALIA MIGLIORE
SI SPEGNEVANO COLPITE DAL PIOMBO TEDESCO
LE GIOVANI VITE DI

ARONNE SIMONINI
- CAPELLI - COM. BRG.
DI ANNI 25 – MODENA

SERGIO BERETTI
- MARCO - COM. BRG. SAP
DI ANNI 33 – REGGIO E.

FAUSTO BURANI
- PASTIS -
DI ANNI 24 – S. POLO D'ENZA

DOMENICO BONDI
FIORAVANTE -
DI ANNI 36 – VILLAMINOZZO (sic)

GIORGIO TRENTI
- GIORGIO -
DI ANNI 19 – MODENA

CARLO PIGNEDOLI
- MITRA -
DI ANNI 22 – CARPINETI

AGLI EROI DELLA LIBERTA'
CON IMPERITURO
LE FAMIGLIE POSERO

Sul fianco sinistro del cippo rispetto a chi guarda:

ABELE
FANTINI
NATALE
1944
Simboli:
La stella a cinque punte è il simbolo delle Brigate Garibaldi, le formazioni partigiane organizzate dal Partito Comunista Italiano.

Altro

Osservazioni personali:
Purtroppo al momento della mia visita, nel Settembre 2019, il fotoritratto di Abele Fantini risultava danneggiato (vandalizzato?). Mi auguro che nel frattempo sia stato sostituito.
Coordinate Google Maps: 44.593500, 10.411333

Gallery