191272 - Stele ad Eva Frattini – Rovereto s. Secchia di Novi di Modena

All’angolo tra Via Barberi con Via E. Frattini, in una piccola area a loro dedicata, sorgono tre cippi dedicati ad altrettanti Caduti di quella che è conosciuta come la “Battaglia di Rovereto sulla Secchia”, avvenuta in questi luoghi il 17 Marzo 1945 tra partigiani e nazifascisti. La stele centrale è dedicata ad Eva Frattini. Ha una struttura portante in pietra, dalla forma rettangolare, su cui è collocata la lapide marmorea che reca incisa l’epigrafe. Questa riporta il nome della vittima, i relativi estremi anagrafici ed i nomi dei famigliari, promotori di questo cippo. Al vertice della lapide, dove questa leggermente si arcua, è posto il fotoritratto in ceramica della donna, racchiuso in una cornice ovale di bronzo. Accanto ad esso, una per parte, sono incise due croci cristiane. Tanto i simboli religiosi che i caratteri dell’epigrafe sono stati riempiti con vernice di color nero. Lo zoccolo, a pianta rettangolare, è anch’esso in pietra. Dinanzi all’area in cui sorgono i tre cippi è stata posta una fioriera rettangolare di pietra atta ad accogliervi due vasi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Rovereto sulla Secchia
Indirizzo:
Via Barberi angolo Via Eva Frattini
CAP:
41016
Latitudine:
44.8506531
Longitudine:
10.9354687

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per la struttura globale del cippo, per la fioriera e per il cordolo che delimita la piccola area monumentale. Marmo per la lapide su cui è incisa l'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto della vittima. Bronzo per la cornice che ne racchiude l'ovale. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell'epigrafe e delle due croci incise ad ognuno dei due lati del fotoritratto. Cemento per il fondo su cui sono collocati i tre cippi.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Novi di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Eva Frattini in Gasparini, civile, nata a Rovereto sulla Secchia il 29 Maggio 1913, madre di quattro bambini, uccisa nella stalla della propria abitazione mentre stava cercando di segnalare ai partigiani la posizione delle autoblinde tedesche.

Contenuti

Iscrizioni:
VITTIMA DELLA LOTTA
PER LA NOSTRA LIBERTA'
ACCOGLI O SIGNORE
IL SANGUE DI UNA
MAMMA
FRATTINI EVA IN GASPARINI
DI ANNI 31
IL MARITO ROMEO
I GIGLI ISDEO, IRENE,
ALDINA, ALDINO
INCHINATI SULLA TOMBA PREGANO
NATA A ROVERETO 29-5-1913
MORTA A ROVERETO 17-3-1945
Simboli:
Due croci cristiane incise, una per parte, ai fianchi del fotoritratto della vittima.

Altro

Osservazioni personali:
Il fatto che vi siano tre cippi dedicati ognuno ad un Caduto di questo scontro, induce a supporre che in origine fossero collocati in altrettanti luoghi e, successivamente, qui riuniti.

Coordinate Google Maps:
44.8509324, 10.9348197

Gallery