52441 - Stele ai Caduti delle guerre mondiali – Voghiera

L’opera, dedicata ai caduti per la patria dal 1915 al 1945, è collocata su un crocevia, di fianco alla chiesa parrocchiale della natività di Maria Vergine risalente al XII secolo. L’opera fu realizzata nel 1955 dallo scultore voghierese Giuseppe Virgili.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Achille Grandi 2
CAP:
44019
Latitudine:
44.7579039929727
Longitudine:
11.749867828821607

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro della piazza su un incrocio, davanti alla chiesa del paese
Data di collocazione:
1955
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La stele n marmo, è composta di tre gradini su cui poggia una stele stondata alla sommità e scolpita sui quattro lati a bassorilievo: cinta in alto da un serto di spine inciso, mostra un'iscrizione ai caduti e una pietà sulla facciata principale, toccante intreccio di corpi mestamente reclinati verso il basso; un ramo di alloro circondato da rami di quercia, sulle facciate laterali; una semplice croce nella facciata posteriore.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento si trova nel centro storico di Voghiera, antico insediamento sul ramo principale del Po tra Ferrara e le valli di Comacchio, in posizione tanto favorevole alle comunicazioni da essere scelto come luogo di residenza estiva dal duca Alfonso d'Este che, a partire dal 1436, vi costruì la spettacolare Delizia di Belriguardo. L'opera fu realizzata nel 1955 dallo scultore voghierese Giuseppe Virgili, in sostituzione del primo monumento eseguito dallo stesso autore tra il 1934 e il 1935, andato distrutto per ricavarne il metallo.

Contenuti

Iscrizioni:
AI CADUTI PER LA PATRIA
Simboli:
L'opera è cinta in alto da un serto di spine inciso, la stele mostra sulla facciata principale, un’iscrizione ai Caduti e una Pietà, toccante intreccio di corpi mestamente reclinati verso il basso; sulla facciata posteriore, una semplice croce; sulle facciate laterali, un ramo di alloro circondato da rami di quercia.

Altro

Osservazioni personali:
È una stele ben fatta che si è mantenuta in ottimo stato nel corso degli anni ed è situata in un punto ottimale.

Gallery