154091 - Stele ai Martiri del Giambellino – Milano

Stele in pietra di forma rettangolare, poggiata a terra nel giardino della scuola media “Rinascita-Livi”, in memoria di Luciano Paschini, Giuseppe Frazzei, Francesco Migliavacca. Reca le foto dei tre partigiani e l’iscrizione: “Luciano Paschini 18 anni, Giuseppe Frazzei 19 anni, Francesco Migliavacca 21 anni, caduti per la libertà d’Italia. La popolazione e i compagni di lotta e di fede vi ricordiamo col lavoro vi onoriamo”. I tre giovani partigiani sono stati catturati in via Giambellino 46 e fucilati dai nazisti l’8 aprile 1945, colpevoli di aver fermato un noto torturatore nazista.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Rosalba Carriera 12
CAP:
20147
Latitudine:
45.4472883
Longitudine:
9.1431731

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardino della scuola media "Rinascita-Livi"
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra e cornici delle foto in metallo e vetro
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Scuola media "Rinascita-Livi"
Notizie e contestualizzazione storica:
La scuola media "Rinascita-Livi" è stata fondata dagli ex-partigiani nel secondo dopoguerra ("Convitti della Rinascita") con l'obiettivo di istruire ed educare ai valori democratici i reduci e gli orfani di guerra. Pertanto, la scuola è da sempre sensibile alla memoria degli uomini e delle donne che hanno combattuto per la libertà. La scuola inoltre, si trova nel quartiere Giambellino, dove furono catturati e uccisi i tre giovani soprannominati "martiri del Giambellino".

Contenuti

Iscrizioni:
"Luciano Paschini 18 anni, Giuseppe Frazzei 19 anni, Francesco Migliavacca 21 anni. Caduti per la libertà d’Italia. La popolazione e i compagni di lotta e di fede vi ricordiamo col lavoro vi onoriamo". 
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery