159532 - Stele al partigiano Sergio Roncaglia – Cittanova di Modena

A Cittanova di Modena, in strada S. Donnino quasi all’incrocio con strada Pomposiana, fu posta questa stele nel luogo in cui fu ucciso l’11 aprile 1945 il giovane partigiano Sergio Roncaglia, nato a Modena il 21 marzo 1923.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Cittanova
Indirizzo:
Strada S. Donnino, quasi all’incrocio con strada Pomposiana.
CAP:
41123
Latitudine:
44.63733473251666
Longitudine:
10.839532773210976

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato Strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
La stele si compone di due parti principali.
La prima in basso è formata da un cubo di cemento, verniciato di rosso, con una lastra di marmo nella parte anteriore. Sulla lastra è presente l’iscrizione incisa e verniciata.
La seconda parte in alto, sempre in cemento, è formata da un piccolo monumento con tre bassorilievi verniciati di oro. I bassorilievi sui lati rappresentano una ragazza, che innalza con il braccio destro una lampada ad olio con la fiamma, e un ragazzo con il braccio sinistro alzato (forse in origine con qualcosa nella mano che ora non c’è più). Il bassorilievo in alto rappresenta un Cristo crocifisso (purtroppo a metà perché con il tempo ha perso la parte inferiore). Al centro tra i due ragazzi si trova la foto in ceramica di Sergio Roncaglia.
La stele poggia su un basamento di lastroni di cemento circondati da un recinto formato da sei paletti di metallo collegati da una catena di ferro.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Sergio Roncaglia nacque a Modena il 21 marzo 1923. Fu Partigiano Caposquadra nella Brigata “Mario” della II Divisione Modena Pianura. L’11 aprile 1945, in strada S. Donnino, fu fermato e perquisito da una pattuglia fascista che lo lasciò libero di andarsene ma, fatti pochi passi, venne fatto segno a colpi d’arma da fuoco e ucciso. L’episodio è ricostruito nella “Cronaca Pedrazzi” scritta da Adamo Pedrazzi (Modena 1880-1961) per documentare tutti gli avvenimenti avvenuti nel territorio provinciale modenese, dal giorno dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 al 30 aprile 1945.
Sergio Roncaglia è ricordato anche nella Stele ai caduti Partigiani – Saliceta San Giuliano di Modena e nella Stele monumentale al Corpo Volontari della Libertà – Cittanova di Modena.
Fonti:
•Piero Pedroni e Giorgio Barbieri, PER NON DIMENTICARE – Lapidi, Cippi, Monumenti Partigiani a Modena - ED. IL FIORINO1995
•https://www.anpimodena.it › cippi-partigiani
•http://www.straginazifasciste.it/

Contenuti

Iscrizioni:
IL SANGUE
DI
SERGIO RONCAGLIA
VERSATO L’11-4-1945
Simboli:
Tre bassorilievi rappresentanti una ragazza, che innalza con il braccio destro una lampada ad olio con la fiamma, un ragazzo con il braccio sinistro alzato, un Cristo crocifisso.

Altro

Osservazioni personali:
La stele non è in buone condizioni. Alcune parti dei bassorilievi sono rotte e la struttura mostra segni di degrado strutturale.

Gallery