175250 - Stele al ten. Edward F. Golden Jr. – Cadelbosco Sotto di Cadelbosco Sopra

Il manufatto è dedicato al 1st Lt. (tenente) Edward F. Golden Jr., ufficiale carrista appartenente al 4th Tank Battalion della 1st Armored Division statunitense (V Armata U.S.A.) caduto in combattimento a Cadelbosco Sotto il 24 Aprile 1945. E’ stato eretto negli anni Cinquanta lungo il margine di Via Bastiglia. Si tratta di una lastra rettangolare di marmo che, nella sua parte superiore tende ad allargarsi per poi ricongiungersi al vertice. L’epigrafe è composta da caratteri di bronzo in rilievo e riporta, errati, il nome del Caduto e la data di morte. Il cippo poggia su una suoletta di cemento anteposta da formelle di graniglia di pietra di forma quadrata. Completa la descrizione del sito la presenza di un vaso portafiori di bronzo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Cadelbosco Sotto
Indirizzo:
Via Bastiglia (Strada Provinciale 40)
CAP:
42023
Latitudine:
44.8060869
Longitudine:
10.6041827

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Anni '50
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l'intero cippo. Bronzo per i caratteri in rilievo che costituiscono l'epigrafe e per il vaso portafiori. Cemento per la suoletta su cui è collocato il manufatto. Graniglia di pietra per le formelle antistanti il cippo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cadelbosco di Sopra
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 1st Lieutenant Edward F. Golden Jr., comandante di un plotone carri appartenente alla Compagnia “A” del 4th Tank Battalion della 1st Armored Division statunitense, inquadrato nel Combat Command “B” (V Army U.S.A.) cadde il 24 Aprile 1945 a Cadelbosco Sotto, mortalmente ferito da un cecchino. Il giovane ufficiale si trovava lungo l'allora Via Cesare Battisti (attuale Via Bastiglia), quando, sceso dal proprio carro armato per controllare con il binocolo la zona, fu colpito dal fuoco di alcuni tedeschi appostati sull'argine destro del torrente Crostolo.
Golden era nato nello Stato del Kansas il 7 Agosto 1918 (1). Trascorse la sua gioventù nella cittadina di Saint Joseph, nella contea di Buchanan (nello stato del Missouri), lavorando in qualità di impiegato presso un'azienda petrolifera e dove sposò la moglie Ruth.
Combattente per tutta la durata della Campagna d'Italia, l'ufficiale è stato decorato con la medaglia “Purple Heart” (2), con un “Oak Leaf Cluster” alla memoria (3), con la “American Campaign Medal” (4) e con la “World War II Victory Medal” (5).
Le spoglie del 1st Lt. Golden riposano nel Florence American Cemetery and Memorial (Cimitero di guerra americano) in località Falciani, nel Comune di Impruneta (Fi) (6).
Il 25 Aprile 2018 il Comune di Cadelbosco Sopra gli ha dedicato un parco che si trova dietro le locali Scuole medie (7).

NOTE:
(1) Sul sito “Find a grave”, al link https://it.findagrave.com/memorial/56363785/edward-f-golden, l'ufficiale risulterebbe nato il 18 Agosto 1918. In questa pagina è presente anche una foto del Caduto e la sua tomba.
(2) Il “Purple Heart” (cuore viola) è una decorazione delle Forze Armate statunitensi assegnata in nome del Presidente a coloro che sono stati feriti o uccisi mentre servivano nelle Forze Armate a partire dal 5 Aprile 1917, giornata che segnò l'ingresso degli U.S.A. nella I Guerra mondiale. Il “Purple Heart” è la più vecchia onorificenza ancora in uso nelle Forze Armate statunitensi e la sua antichità è seconda solo a quella della “Fidelity Medallion” (fonte “Wikipedia”).
(3) Letteralmente  “grappolo di foglie di quercia”, l'”Oak Leaf Cluster” è un dispositivo a nastro per indicare le decorazioni e i premi successivi al conferimento di un'onorificenza, costituito da un ramoscello (in bronzo o argento) in miniatura formato da quattro foglie di quercia con tre ghiande sullo stelo, autorizzato dalle Forze Armate degli Stati Uniti per un set specifico di decorazioni e premi dei Dipartimento della Difesa , dell'Esercito e dell'Aeronautica (fonte “Wikipedia”).
(4) La “American Campaign Medal” è stata un riconoscimento militare degli Forze Armate degli Stati Uniti d'America istituita con l'Ordine esecutivo n. 9265 dal Presidente Franklin D. Roosevelt, il 6 Novembre 1942. La medaglia costituiva un riconoscimento a quei militari che avevano prestato servizio nei teatri di guerra minori durante la II Guerra mondiale (fonte “Wikipedia”).
(5) La “World War II Victory Medal” (Medaglia della Vittoria della II Guerra mondiale) è una medaglia per il servizio prestato nelle Forze Armate degli Stati Uniti d'America, che fu istituita con una legge del Congresso il 6 Luglio 1945. La medaglia venne concessa per quanti fossero stati in servizio dal 7 Dicembre 1941 al 31 Dicembre 1946.
(6) Settore C, fila 9, tomba 14.
(7) “Gazzetta di Reggio” versione on line del 14 Aprile 2018 https://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2018/04/14/news/dedicato-un-parco-al-tenente-golden-ucciso-il-24-aprile-45-1.16715550 .

Contenuti

Iscrizioni:
IN MEMORIA
DEL TENENTE
G. GOLDEN
CADUTO PER LA
LIBERTA' D'ITALIA
25 APRILE 1945
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery