127943 - Stele Calamandrei “Dove è nata la Costituzione” – S. Anna di Roccabruna

Stele di pietra con inciso l’invito di Calamandrei ai giovani, a scoprire “dove è nata la Costituzione”. Piero Calamandrei giurista universitario, oppositore del fascismo, aderente dal 1941 al movimento Giustizia e Libertà è considerato uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sant'Anna
Indirizzo:
Località S. Anna
CAP:
12020
Latitudine:
44.498029946012785
Longitudine:
7.308467000355677

Informazioni

Luogo di collocazione:
Tra i sentieri della pineta
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Una stele di pietra con iscrizioni incise in colore rosso
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Roccabruna
Notizie e contestualizzazione storica:
Calamandrei nel 1952 detta un'epigrafe per una lapide "ad ignominia", in segno di imperitura protesta per l'avvenuta scarcerazione del criminale nazista Kesserling, collocata nell'atrio del Palazzo Comunale di Cuneo ed in altri luoghi della provincia.
Kesserling comandante in capo delle forze armate di occupazione tedesca in Italia è stato processato per crimini di guerra nel 1947 e condannato a morte commutata poi nel carcere a vita e liberato nel 1952. Rientrato a casa ebbe l'impudenza di dichiarare pubblicamente che non aveva nulla da rimproverarsi ma - anzi - gli italiani avrebbero fatto bene a erigergli... un monumento.
A questa affermazione Calamandrei rispose con l'epigrafe:
Lo avrai camerata Kesserling il monumento che pretendi da noi italiani ma con che pietra si costruirà a deciderlo tocca a noi. - Non coi sassi affumicati dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio non colla terra dei cimiteri dove i nostri compagni giovinetti riposano in serenità non colla neve inviolata delle montagne che per due anni ti sfidarono non colla primavera di queste valli che ti videro fuggire. - Ma soltanto col silenzio dei torturati più duro d'ogni macigno soltanto con la roccia di questo patto giurato fra uomini liberi che volontari si adunarono per dignità e non per odio decisi a riscattare la vergogna e il terrore del mondo. - Su queste strade se vorrai tornare ai nostri posti ci ritroverai morti e vivi collo stesso impegno popolo serrato intorno al monumento che si chiama ora e sempre RESISTENZA

Contenuti

Iscrizioni:
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
SE VOI VOLETE ANDARE IN PELLEGRINAGGIO NEL LUOGO DOVE E' NATA LA NOSTRA
COSTITUZIONE, ANDATE NELLE MONTAGNE DOVE CADDERO I PARTIGIANI, NELLE CARCERI
DOVE FURONO IMPRIGIONATI, NEI CAMPI DOVE FURONO IMPICCATI. DOVUNQUE E' MORTO UN ITALIANO PER RISCATTARE LA LIBERTA' E LA DIGNITA', ANDATE LI', O GIOVANI COL PENSIERO PERCHE' LI' E' NATA LA NOSTRA COSTITUZIONE
PIERO CALAMANDREI
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
La pietra è collocata vicino alla chiesetta alpina (Santuario di S. Anna), nel parco pineta dedicato alla Resistenza, di fronte al Rifugio Partigiano 104^ Brigata Garibaldi "Carlo Fissore" che funge da sacrario e memoria partigiana proprio all' incrocio dei "Sentieri della Libertà", i quattro sentieri dedicati alla resistenza (progetto interreg. Italia-Francia-Svizzera). La 104^ Brigata Garibaldi occupò costantemente la borgata, dove non cessò mai di essere postazione partigiana, trovandosi a circa 1250 metri d'altezza con una posizione geografica di eccezionale veduta su tutta la pianura di Dronero e, nelle giornate più limpide, fino al monregalese.

Gallery