201988 - Stele commemorativa dello sbarco alleato alla Spiaggia Blu – Licata

La stele, di forma rettangolare, realizzata in monoblocco lapideo in marmo botticino, si trova posta lungo la SS. 115 in corrispondenza di una delle quattro spiagge (spiaggia blu) occupate il 10 luglio del 1943 dagli alleati.
La stele poggia su un basamento cementizio, rivestito di resina prestampata. E’ posizionata all’ingresso del villaggio turistico Serenusa. Sul basamento è incisa in blu l’iscrizione “Città di Licata”.
E’ riportata sulla parte fronte/retro un’epigrafe realizzata attraverso un’incisione di lettere e numeri sul blocco marmoreo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
All'ingresso del Serenusa Village
Indirizzo:
SS115, km 240, 92027 Licata AG, Italia
CAP:
92027
Latitudine:
37.111898627429
Longitudine:
14.019286710981

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area lato strada
Data di collocazione:
09 luglio 2017
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Blocco monolite marmoreo di colore bianco, con incisa epigrafe commemorativa in colore blu, su basamento cementizio rivestito in resina.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Licata
Notizie e contestualizzazione storica:
L'Associazione Memento, in collaborazione con il Comune di Licata, per far conoscere l'importanza storica della città nell'ambito della II guerra mondiale e mantenere viva la memoria delle nuove generazioni, ha posto la prima delle quattro steli, collocate sulle quattro spiagge interessate dall'operazione Husky. La stele è di colore bianco con incisioni in blu, dal momento che durante lo sbarco le spiagge furono contrassegnate come di seguito: spiaggia rossa, spiaggia verde, spiaggia gialla, spiaggia blu.
Il 2° BGT di fanteria USA agli ordini del col. Arthur R. Rogers del 30° raggruppamento di attacco Falconara sbarcò su questa spiaggia la notte tra il 10 e l'11 luglio del 1943.

Contenuti

Iscrizioni:
Comune di Licata
Associazione Memento
SPIAGGIA
N° 70 EST
IN CODICE MILITARE SPIAGGIA BLU
ALLE ORE 3.15
DEL 10 LUGLIO 1943
SU QUESTA SPIAGGIA
NELL’AMBITO
DELL’OPERAZIONE HUSKY
TOCCO’ TERRA
IL 2° BGT
DI FANTERIA USA
AGLI ORDINI DEL
COL. ARTHUR R. ROGERS
DEL 30° RAGRUPPAMENTO
DI ATTACCO FALCONARA
LA CITTA’ DI LICATA
A MEMORIA POSE
9 LUGLIO 2017
CITTA’ di LICATA
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
La stele è stata fortemente voluta dall' Associazione culturale Memento, che da tempo lavora per costruire un Itinerario dello sbarco atto a valorizzare la storia delle nostre coste, le prime a vedere lo sbarco degli alleati americani. Davanti alla Stele, in occasione del Settantesimo anniversario dello sbarco alleato, si è tenuta una solenne cerimonia celebrativa. Partendo da questa Pietra, secondo l'allora amministrazione comunale, potrebbe nascere un circuito più grande che colleghi i nostri territori allo Sbarco in Normandia.

Gallery