187535 - Stele nel sacrario ai Caduti nel giorno della Liberazione – Carpi

Stele monumentale posta dalla città di Carpi  sul sacrario  realizzato  nel cimitero cittadino per commemorare i quattro carpigiani morti durante gli scontri avvenuti in città il giorno della sua Liberazione, il 22 aprile 1945,  dall’occupazione nazista.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale dei Cipressi
CAP:
41012
Latitudine:
44.780554048752
Longitudine:
10.878208120426

Informazioni

Luogo di collocazione:
All'interno del Cimitero, a terra lungo la prima traversa a destra.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
La struttura è realizzata in marmo grigio con le scritte in caratteri a rilievo di bronzo. Sulla base sono fissate le quattro pietre tombali dei caduti con la foto e il nome. Sulla parte posteriore delle pietre tombali si trova una struttura a scaloni su cui è posizionata la dedica della città.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Carpi
Notizie e contestualizzazione storica:
Domenica 22 Aprile 1945 Carpi fu liberata dai partigiani e dai cittadini prima che arrivassero le truppe alleate. I partigiani si riunirono a Carpi dalle prime ore del mattino impegnandosi in scontri con nuclei di tedeschi in ritirata. Il Comando dei Partigiani prese sede in via Trento e Trieste. Nel pomeriggio risuonarono le sirene di allarme. Spariti gli aeroplani ci fu una forte guerriglia tra i partigiani e i tedeschi che ritirandosi volevano distruggere Carpi con vari cannoni. Carpi però fu salva per l’intervento degli insorti carpigiani in aiuto dei partigiani contro i tedeschi che si diedero alla fuga. Dei carpigiani trovarono gloriosa morte: Ferrari Irios caduto in combattimento in viale Guido Fassi, Medici Mirco caduto in combattimento al Parco delle Rimembranze, Meschieri Ugo e Cremaschi Pietro nella propria abitazione in via Marco Meloni per una cannonata tedesca.

Fonte : https://www.fondazionefossoli.org/it/

Contenuti

Iscrizioni:
CARPI
AI SUOI FIGLI
EROICI

22 APRILE 1945


NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTA’ SORSERO A SFIDA DEI MINACCIOSI RESTI TEDESCHI
E LA NATIVA GENEROSITA’ POPOLANA SUBLIMARONO CON L’ARDENTE SACRIFICIO DELLA VITA


IRIOS FERRARI
MIRCO MEDICI
UGO MESCHIERI
PIETRO CREMASCHI
Simboli:
Il monumento comprende, oltre alla iscrizione dedicatoria posta nella stele dalla città di Carpi, le fotoceramiche ovali con le immagini dei caduti, una lampada votiva, due stemmi del CVL, una corona in bronzo formata dall’incrocio di due tralci.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery