Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale delle Rimembranze
- CAP:
- 41100
- Latitudine:
- 44.64209079999999
- Longitudine:
- 10.923241700000062
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Parco della Rimembranza, di fianco al Monumento ai Caduti
- Data di collocazione:
- 24/05/2001
- Materiali (Generico):
- Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Monolite in pietra grigia
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Modena
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La stele ricorda l’inaugurazione del Parco della Rimembranza avvenuta il 24/5/1923 attraverso una cerimonia di piantumazione, da parte dei bambini della scuola elementare, di tanti alberi quanti erano stati i Caduti modenesi nella prima guerra mondiale . Nel 2001, in occasione di questa ricorrenza, mentre una zona limitrofa del Parco veniva intitolata a Sandro Pertini, il Comune di Modena volle recuperare alla memoria collettiva quel luogo della città con la realizzazione di una stele commemorativa in pietra, utilizzando il motto: ”Maggio 1923-Maggio 2001 / Scoprire una stele per riscoprire un ricordo”.
Contenuti
- Iscrizioni:
- (nella parte alta)
MODENA/ XXIV MAGGIO MCMXXIII/ Parco della Rimembranza/
..…ISPIRATRICI DE L’AMOR DI PATRIA FRONDE SACRE EDUCHIAMO…..
(in basso)
“Riproduzione della locandina stampata in occasione dell’inaugurazione del Parco della Rimembranza svoltasi il 24 Maggio 1923./ Il parco era stato concepito come doveroso e gentile tributo ai gloriosi eroi caduti nell’ultima parte della grande guerra di liberazione che i nostri Padri iniziarono con ardimento sublime di pochi eletti e che noi compimmo col concorso di quasi tutto il popolo d’Italia ./ La locandina mostra proprio dei giovani intenti a piantare gli alberi del parco attuale ”a rimembranza” dei 960 Caduti del comune di Modena nella guerra 1915-1918” / Archivio storico comunale.
- Simboli:
- Tutta la scena è allegorica e rappresenta:
-una figura femminile che tiene tra le braccia un elmo posato su una fronda di palma e rami in fiore, allegoria della “rimembranza”dei caduti in guerra
-un bambino, alunno della scuola elementare, che pianta l’alberello con l’aiuto della maestra, allegoria della trasmissione della memoria e della continuità della vita.
Altro
- Osservazioni personali:
- La stele è molto suggestiva ed è bello il ricordo suscitato di trovarsi in un parco nato per rappresentare in ogni albero un Caduto della Grande Guerra, col proprio nome e la propria individualità. Purtroppo nel tempo le iscrizioni risultano scolorite perciò sono poco leggibili.
Recentemente la stele è stata deturpata con vernice nera.