203933 - Targa a Darfo Dallai Partigiano – Mirandola

Targa presente nel Viale 5 martiri a Mirandola, posta  in memoria di Darfo Dallai partigiano nella Divisone Modena Montagna, Brigata “Matteotti”. Nato a Carpi l’11 Gennaio 1916, morto impiccato insieme ad altri quattro Partigiani,  il 22 Febbraio del 1945. 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Mirandola
Indirizzo:
V. Alberto Montorsi
CAP:
41037
Latitudine:
44.8905291
Longitudine:
11.0655804

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato Strada
Data di collocazione:
Sconosciuta
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
ANPI
Notizie e contestualizzazione storica:
Darfo Dallai era il figlio di Silverio e Maria Arletti, residente a Carpi, studente e intellettuale, antifascista e partigiano.
Fortemente critico nei confronti di Mussolini e del regime, dopo l’8 settembre 1943 si adopera affinché un movimento di idee e persone contrasti l’occupazione nazista e i tentativi di riscossa del fascismo sotto le spoglie della Repubblica Sociale Italiana: ospita Enrico Serra e mette a disposizione la propria casa per le riunioni del Partito d’Azione, poi aderisce al CLN di Carpi come rappresentante di questa formazione politica.
I blitz dei fascisti lo costringono a lasciare la “Bassa” e a trasferirsi a Montese, dove continua a impegnarsi nell’elaborazione teorica dei fondamenti della lotta partigiana e cerca di mettersi in contatto con gli Alleati.
Il 21 gennaio 1945 entra nella Brigata “Matteotti” con il nome di battaglia “Costantino Nigra” e trasmette notizie alle forze anglo-americane grazie a una radiotrasmittente.
Nella prima metà di febbraio viene sorpreso in un rifugio nel quale si trovano anche diverse armi e finisce nelle carceri di Sant’Eufemia.
Il 22 febbraio 1945 è prelevato dalla cella insieme ad altri quattro detenuti e viene condotto a Mirandola, dove lo attende il patibolo di una rappresaglia che vendica la morte di un soldato tedesco: subito dopo il tramonto è impiccato a uno degli alberi del viale di circonvallazione della città.
Darfo Dallai ha ricevuto una Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia da parte dell’Università di Modena.
L’eccidio del 22 febbraio 1945 è ricordato ogni anno con una cerimonia pubblica.

Contenuti

Iscrizioni:
DARFO DALLAI VITTIMA DELL'ODIO NAZI-FASCISTA 11-1-1916 -- 22-2-1945
Simboli:
È presente un QR-CODE per accedere al sito dell'ANPI per avere più informazioni sul partigiano.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery