250587 - Targa a Guido Morganti nei giardini Roosevelt – Cattolica

La lastra commemorativa è dedicata a Guido Morganti, sarto di Cattolica che durante la guerra ha salvato due famiglie ebree dalla deportazione. Nel 2015 Guido Morganti è stato nominato “Giusto fra le Nazioni”. La lastra è stata realizzata nel 2019 in sostituzione della targa commemorativa dedicata a Guido Morganti “Giusto tra le Nazioni” a causa di un prematuro deterioramento che non consentiva una buona lettura della stessa situata nei giardini di piazza Roosevelt. La targa è fissata su un piedistallo in legno.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Roosevelt
CAP:
47841
Latitudine:
43.963634
Longitudine:
12.744112

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardini di Piazza Roosevelt sul bordo di una aiuola rettangolare delimitata da un muretto lastricato di mattonelle. L'aiuola al centro presenta un alto pino.
Data di collocazione:
Ultima installazione 2019
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
La targa è realizzata in lamiera di alluminio con grafica personalizzata per esterno realizzata in stampa digitale adesiva di alta aderenza e ottima qualità.
Piedistallo in legno.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cattolica
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra è dedicata a Guido Morganti, sarto di Cattolica che durante la guerra salvò due famiglie ebree, la famiglia Finzi e la famiglia Rimini, dalla deportazione. Le due famiglie si erano rivolte al sarto per farsi confezionare dei cappotti, usando falsi nomi. Ma a causa di un errore, Guido intuisce la situazione, le aiuta a fuggire e a nascondersi nel vicino paese di Mondaino.
Nel 2015 Guido Morganti è stato nominato “Giusto fra le Nazioni”.
“Essere GIUSTI è un’onorificenza che viene data a tutti i non Ebrei che hanno salvato Ebrei dalle persecuzioni naziste.”
(Informazioni ottenute dall'incontro con lo Storico Daniele Susini)

Contenuti

Iscrizioni:
a Guido Morganti
1.11.1893 | 19.8.1957
“Il suo nome sarà per sempre inciso nel muro d'onore del Giardino dei Giusti”
Yad Vashem
“Il sarto di Cattolica” a cui è stata attribuita l' onoreficenza di “Giusto tra le Nazioni” per aver contribuito, a rischio della sua vita e di quella dei suoi cari, alla salvezza di due famiglie di ebrei dalle persecuzioni razziali nazifasciste negli anni 1943-1944.
La Città di Cattolica in memoria dedica questa targa.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
La targa misura 280X365 mm.

Gallery