53099 - Targa a intitolazione Aeroporto Gastone Novelli – La Spreta di Ravenna

Dal 19 giugno 1921, quella che prima era una pista di atterraggio per gli aerei che combattevano nella prima guerra mondiale, divenne un piccolo aeroporto intitolato a Gastone Novelli, pilota medaglia d’argento al V. M. deceduto subito dopo la fine della guerra, nel 1919 per un incidente di volo.

Ancora oggi, il piccolo aeroporto -attivo nel turismo, nel volo acrobatico e nel paracadutismo- è intitolato a Gastone Novelli.

 

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
LA Spreta
Indirizzo:
Via Dismano, 160 - La Spreta
CAP:
48124
Latitudine:
44.36297877927086
Longitudine:
12.214440730688466

Informazioni

Luogo di collocazione:
All'ingresso dell'aeroporto di Ravenna, il nome dell'asso dell'aviazione italiana campeggia sul muro perimetrale.
Data di collocazione:
19/06/1921
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Muro in pietra intonacato e verniciato sul quale è apposta la scritta del nome del pilota della prima guerra mondiale.
Un recente finanziamento UE ha consentito un recupero ed il rilancio di alcune attività, per questo motivo sono apposte sulla stessa parete le targhe in plexiglas degli enti finanziatori. non hanno però riferimento con la memoria del pilota.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ravenna
Notizie e contestualizzazione storica:
Il bombardamento aereo del 12 febbraio 1916, il primo che colpì Ravenna durante la Grande Guerra e distrusse la facciata della basilica di Sant’Apollinnare Nuovo, mise a nudo la vulnerabilità di Ravenna, priva di ogni sistema di difesa. Le pressanti richieste del sindaco Fortunato Buzzi e di Luigi Rava indussero il ministero della Guerra e quello della Marina ad avviare un programma di nuove installazioni. In giugno fu costituita la sezione ‘aeroplani difesa’ che con aerei Farman iniziò ad operare dalla piazza d’armi. Contemporaneamente si iniziò a costruire un campo d’aviazione in località Cascina Spreti. La sezione aeroplani fu operativa per tutto il conflitto effettuando voli di ricognizione di giorno e di notte. Al termine della guerra quell'aeroporto continuò a essere operativo, con l’assegnazione di nuove squadriglie. Nel terzo anniversario della morte di Francesco Baracca, 1921, l’aeroporto , il 19 giugno , nel corso della prima edizione della Coppa Baracca (Trofeo Aviatorio collegato alle manifestazioni in memoria dell'asso italiano) fu intitolato a Gastone Novelli.

Contenuti

Iscrizioni:
AEROPORTO G. NOVELLI LA SPRETA
SCUOLE DI VOLO E DI PARACADUTISMO
Simboli:
Sulla parete sono apposte le targhe in plexiglass relative ai partner che hanno concorso all'inserimento dell'area aeroportuale in un finanziamento IPA della comunità europea, non pertinenti con il censimento delle pietre in corso.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery