139120 - Lastra agli italiani Martiri delle Foibe ed agli esuli Istriani Giuliano Dalmati – Ferrara

Lastra posta come intitolazione della rotonda in questo spazio perché, insieme al MEIS (Museo Nazionale Dell’Ebraismo Italiano e della Shoah)  a pochi metri di distanza, si inserisce in un’area dalla forte valenza simbolica di avversione ad ogni tipo di persecuzione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Isonzo, Corso Piave e via Piangipane
CAP:
44121
Latitudine:
44.835747
Longitudine:
11.60915

Informazioni

Luogo di collocazione:
Corso Isonzo, Corso Piave e via Piangipane
Data di collocazione:
10/02/2016
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Supporto metallico, colorato di marrone, contornato da una linea bianca ovale. Il testo è scritto in bianco e distribuito su 5 righe
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Per ricordare le migliaia di bambini, donne e uomini che, nelle terre di Istria, Fiume e Dalmazia furono cacciati dalle loro case, assassinati, gettati vivi nelle foibe dalle milizie del maresciallo Tito, vittime di una pulizia etnica a partire dal 1943, la rotonda, posta all’intersezione tra Corso Isonzo, Corso Piave e via Piangipane, è stata intitolata ai Martiri delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata.
Ai bordi di questo spazio sono state collocate due targhe uguali, una con l’affaccio in Via Piangipane, l’altra di fronte all’imbocco di Corso Piave.
Si è deciso di collocarle in questo spazio perché, insieme al MEIS (Museo Nazionale Dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) posto a pochi metri di distanza, si inseriscono in un’area dalla forte valenza simbolica di avversione ad ogni tipo di persecuzione.
Le targhe sono state inaugurate nella mattinata del 10 febbraio 2016.
L’inaugurazione è stata preceduta e seguita da una serie di iniziative rivolte in particolare al mondo della scuola, organizzate dall'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell'associazione nazionale Partigiani cristiani e l'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.
https://www.estense.com/?p=525631

Contenuti

Iscrizioni:
Rotonda intitolata
agli italiani
Martiri delle Foibe
ed agli esuli
Istriani, Giuliano-Dalmati
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery