56935 - Targa e Muro in ricordo dei lutti della seconda guerra mondiale – Formigine

La lastra in marmo bianco è collocata su un muro di recinzione che porta impressi i segni degli scontri e dei bombardamenti avvenuti negli anni ’44-’45.

NOTA STAFF PIETRE:  questa pietra è stata censita dagli studenti dell’ ITIS Fermi di Modena e della S. M. Fiori di Formigine,  nell’ambito della 3^ed. 2015-16 per l’Emilia Romagna del Concorso “Esploratori della  Memoria”

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Trento Trieste, 29
CAP:
41043
Latitudine:
44.57409639999999
Longitudine:
10.846923699999934

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il muro costeggia per un tratto la via Trento Trieste
Data di collocazione:
17 marzo 2011
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo bianco (20 per 30 cm) incisa, muro in mattone pieno.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Formigine
Notizie e contestualizzazione storica:
Il territorio di Formigine dal febbraio 1944 al 22 aprile 1945 fu soggetto a 39 incursioni aeree da bombardamento e mitragliamento, di cui ben 27 nel capoluogo. Numerosi inoltre furono gli scontri tra partigiani da una parte e fascisti e soldati tedeschi dall'altra.
Alla fine del conflitto i danni materiali erano tali da classificare il Comune tra i maggiormente danneggiati della Provincia di Modena. Il muro che porta la targa censita sembra colpito dalla terribile e temuta mitragliatrice da 20 mm , tanto presente nei ricordi dei testimoni.

Contenuti

Iscrizioni:
I SEGNI DEI PROIETTILI VISIBILI SU QUESTO MURO TESTIMONIANO LE ROVINE E I LUTTI CHE IL NOSTRO PAESE HA SOFFERTO DURANTE IL TRAGICO EVENTO DELLA II GUERRA MONDIALE.
17 marzo 2011 Il Comune di Formigine
Simboli:
Nell'angolo in alto a destra della targa era incollato un nastro tricolore, ora caduto.

Altro

Osservazioni personali:
Il muro "ferito" testimonia nella sua semplicità e immediatezza, più di tanti ricercati monumenti e parole, la drammaticità di quei giorni: diventa una fonte materiale che segnala al paese le violenze subite dal popolo italiano. Una vera pietra della memoria, per non dimenticare e per guardare al futuro. La lastra fu posta il giorno del 150° anniversario dell'unità d'Italia.

Gallery