99256 - Targa fotografica – Ponte Bailey sul Rio Chiè di Brisighella

Nel 2015, il comune di Brisighella  celebrò il settantesimo anniversario della Liberazione posizionando in luoghi precisi del territorio comunale dei manufatti in acciaio recanti impresse diciture e incisioni di riproduzioni fotografiche commemorative di momenti storici legati alla seconda guerra mondiale. Questa “pietra”, in particolare, celebra il contributo delle forze alleate alla Liberazione di Brisighella.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Brisighella
Indirizzo:
Via XXIV Maggio, 1
CAP:
48013
Latitudine:
44.22354800000001
Longitudine:
11.774798000000032

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, ad una biforcazione.
Data di collocazione:
2015
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento e asta di supporto in acciaio. Lastra recante l'incisione fotografica in policarbonato applicata ad un pannello in acciaio.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
comune di brisighella
Notizie e contestualizzazione storica:
Nel 2015, il comune di Brisighella unitamente all'ANPI, al Museo della battaglia del Senio, all'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna, ai fotoamatori brisighellesi e all'associazione culturale "la memoria storica di Brisighella", celebrò il settantesimo anniversario della Liberazione posizionando in luoghi precisi del territorio comunale dei manufatti in acciaio recanti impresse diciture e incisioni di riproduzioni fotografiche commemorative di momenti storici legati alla seconda guerra mondiale

Contenuti

Iscrizioni:
In occasione del 70° anniversario della Liberazione
Brisighella, marzo 1945.
Un carro armato Sherman e vari camion di rifornimenti alleati attraversano il ponte Bailey sul Rio Chiè, affluente del fiume Lamone.
(Imperial War Museum - Londra)

Brisighella, March 1945.
A Sherman tank and several allies supply truck across the Bailey bridge over the Rio Chiè, a tributary of the Lamone river.
( Imperial War Museum - London )

comune di Brisighella, ANPI, Museo della battaglia del Senio, Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna, fotoamatori brisighellesi, associazione culturale "la memoria storica di Brisighella.
Simboli:
Sono presenti i simboli degli enti e associazioni che hanno dato vita al progetto commemorativo ( per la descrizione rigorosa vedi foto nel dettaglio): comune di Brisighella, ANPI, Museo della battaglia del Senio, Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna, fotoamatori brisighellesi e associazione culturale "la memoria storica di Brisighella".

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery