Progetto Pietre e concorso per le scuole, il 2014 è l’anno del decollo

PERUGIA – Nei primi giorni del 2014 si è confermata intensa l’attività attorno al progetto Pietre della Memoria. Nel sito web l’archivio delle Pietre censite cresce di giorno in giorno, grazie all’impegno di soci Anmig e dei tanti volontari che da tutta Italia giorno dopo giorno chiedono sempre più numerosi di partecipare all’iniziativa.

Una ulteriore spinta arriverà presto dalle scuole di varie regioni che partecipano alla edizione 2013-2014 del concorso Esploratori della Memoria, la sezione del progetto riservata agli studenti. Nuove schede stanno arrivando infatti dall’Umbria, dalle Marche, da parte della Toscana e dall’Emilia Romagna. Unitamente al censimento delle Pietre gli Esploratori della Memoria del centro Italia stanno realizzando anche video interviste che saranno inserite nell’apposito canale YouTube, raccogliendo documenti, fotografie e materiale inerente prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione.

Grande fermento insomma attorno al progetto, sempre più ricercato nel web, con le visite in crescita sul sito (sono oltre diecimila i visitatori unici) ma non solo. Anche nei social network, da Facebook a Twitter, passando per Google+ i sostenitori del progetto sono tanti. Raccoglie decine di iscritti anche il servizio di newsletter curato dallo staff Pietre della Memoria, grazie al quale vengono fornite costantemente (il servizio prossimamente verrà intensificato) le informazioni legate al progetto ed al concorso riservato alle scuole.

L’auspicio è che il 2014 sia l’anno nel quale progetto e concorso trovino sostegno in ogni regione, provincia, città e piccola frazione.