FOLIGNO – Tre parole guida: storia, memoria, pace. Le hanno scandite a gran voce gli oltre 600 studenti che ieri venerdì 23 maggio hanno preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso Esploratori della Memoria, la sezione del progetto Pietre della Memoria dedicata al mondo della scuola giunta in Umbria alla terza edizione. Una cerimonia intensa che si è tenuta a Foligno nella prestigiosa cornice della Caserma Ferrante Gonzaga del Vodice, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, e si è aperta con l’alzabandiera nel cortile principale. A fianco degli studenti (ha dato l’attenti proprio uno di loro, su invito del vicecomandante del Csrne Colonnello Antonio Tebaldi), che schierati a fianco delle tante autorità intervenute hanno cantato l’Inno di Mameli, c’era la Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna. Una presenza che ha reso la giornata ancor più indimenticabile e che inorgoglisce l’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), promotrice del progetto e del concorso fortemente voluto dal presidente regionale dell’associazione Cav. Serafino Gasperini. In sua assenza a rappresentare l’Anmig dell’Umbria alla cerimonia ci ha pensato il presidente della Sezione di Foligno Cav. Uff. Egidio Metta, che ha proposto e reso possibile grazie al suo decisivo interessamento lo svolgimento della manifestazione alla caserma Gonzaga. Con lui, per garantire il successo della cerimonia e della partecipazione della Banda dei Granatieri, hanno lavorato tanti dirigenti e soci della sezione folignate dell’associazione, con Marisa Lucidi, Eliana Giustozzi e Caterina Stocchi in testa.
———————————————————————————————
ARTICOLI CORRELATI:
“Un lavoro importante per conoscere la storia del territorio”
Concorso Esploratori, domani la cerimonia umbra con la Banda dei Granatieri
———————————————————————————————
LA PREMIAZIONE DELLE SCUOLE
Accompagnato dalla banda, un lungo corteo si è mosso verso la Sala Diaz, dove si è svolta la cerimonia di premiazione. Dopo i saluti istituzionali, la mattinata è stata dedicata alle scuole. Le premiazioni, coordinate da Giampaolo Censini, Remo Gasperini e Fiorella Agneletti (coadiuvati dallo staff umbro di Pietre della Memoria), sono state suddivise per i tre ordini di grado. Sul palco sono salite 16 delle 24 scuole che hanno partecipato al concorso, che quest’anno ha registrato un record di iscrizioni con oltre 800 nuovi studenti-esploratori.
QUESTE LE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO IN UMBRIA
PRIMARIE
Santa Caterina Foligno (1° premio 1000 euro)
Primaria Villa Pitignano (2° premio 500 euro)
Primaria Pertini Narni Scalo (3° premio 300 euro)
Primaria Riosecco
Primaria Papiano
I.C. N.Alunno primaria
D.D. Rasetti Primaria Pozzuolo
SECONDARIE DI PRIMO GRADO
I.C. Galilei Sant’Eraclio Foligno (1° premio 1000 euro)
I.C. Salvatorelli-Moneta Marsciano (2°premio 500 euro)
Bonazzi Lilli Ponte Felcino-Ripa (3° premio ex aequo 500 euro)
F. Storelli Gualdo Tadino (3° premio ex aequo 500 euro)
I.C. Alighieri Acquasparta
Ist. Omnic. Giano dell’Umbria-Bastardo
Da Vinci-Nucula Terni
M. Grecchi S.Sisto-Fontignano
I.C. N.Alunno – Belfiore
I.C. Melanzio-Parini Montefalco
Ist. Omnicomprensivo Panicale-Tavernelle
Mavarelli Pascoli Umbertide
Ist. Omnicomprensivo Amelia
SECONDARIE DI SECONDO GRADO
IPPSART Spoleto (1° premio 1000 euro)
ITT Da Vinci Foligno (2° premio 500 euro)
IIS Franchetti-Salviani Città di Castello (3° premio ex aequo 300 euro)
Liceo Scientifico Donatelli Terni (3° premio ex aequo 300 euro)
A fare gli onori di casa, data l’assenza del Generale di Brigata Massimo Fogari (Comandante del Csrne), ci ha pensato il Colonnello Antonio Tebaldi, che ha presieduto l’intera cerimonia.
In rappresentanza dell’Anmig nazionale, era presente il Grande Ufficiale dottor Michele Montagano, membro della Direzione Nazionale Anmig. Con lui sul palco delle autorità il Prefetto S.E. dottor Antonio Reppucci, il presidente della Sezione Anmig di Foligno Cav. Uff. Egidio Metta che ha f il Direttore Generale vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria dottor Domenico Petruzzo, il professor Roberto Stefanoni (presidente Istituto di Formazione Culturale S. Anna che ha messo a disposizione con il patrocinio dell’Usr i primi premi da mille euro) e il dottor Cristiano Antonietti (direttore generale Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che ha messo a disposizione i secondi premi da 500 euro, in rappresentanza del dottor Alberto Cianetti).
Fra i presenti, insieme a numerose autorità civili e militari, anche l’onorevole Marina Sereni (vicepresidente della Camera) sempre vicina alle iniziative dell’Anmig così come Manlio Marini (presidente dell’Officina della Memoria), che prima delle premiazioni ha preso la parola per un appassionante intervento.
I NUMERI
Alla terza edizione umbra del concorso hanno partecipato 24 scuole per un totale di 44 classi ed oltre 800 alunni. State censite 161 pietre della memoria fra lastre, lapidi, cippi, steli e monumenti (le schede sono in fase di pubblicazione nel sito web www.pietredellamemoria.it).
Gli alunni partecipanti, come da bando, hanno prodotto anche 31 servizi video e 2 audio (intervistando alcuni testimoni dell’ultimo conflitto), raccolto oltre 284 documenti tra fotografie e cartoline storiche unitamente ad interessanti documenti.
IL RICONOSCIMENTO
Il concorso, quest’anno partito a livello nazionale, ha ricevuto per la terza volta la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
RINGRAZIAMENTI
L’Anmig ringrazia sentitamente i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti che hanno partecipato con grande passione al concorso. Il ringraziamento va doverosamente esteso a tutto il personale della Caserma Gonzaga che ha ospitato la cerimonia e contribuito in maniera determinante alla sua riuscita.