2431 - Lapide ai Caduti San Marco e Ponte d’Oddi nella Grande Guerra – Perugia

Lapide a ricordo dei Caduti dei quartieri perugini di San Marco e Ponte d’Oddi nel corso della prima guerra mondiale. La pietra si trova all’interno del cimitero di San Marco, nel muro perimetrale a margine del blocco storico. In origine (fu inaugurata nel maggio 1923) si trovava sulla fiancata della vecchia chiesa del paese, che venne demolita per lasciare posto all’attuale chiesa, edificata tra il 1927 e il 1929. Nella nuova chiesa è presenta un’altra lapide che ricorda i Caduti.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Marco
Indirizzo:
Strada Cimitero San Marco
CAP:
06131
Latitudine:
43.132831322375
Longitudine:
12.356146687507

Informazioni

Luogo di collocazione:
Muro di cinta (parte interna) del cimitero di San Marco,
Data di collocazione:
1930
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
La lapide è interamente in marmo; ottone per il lume votivo alla base.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Perugia, parrocchia di San Marco (?)
Notizie e contestualizzazione storica:
FONTE: giornali d'epoca L'Unione liberale e L'assalto del 15 maggio 1923, consultati nell'emeroteca on-line.
La lapide fu posta a ricordo dei Caduti e dispersi di San Marco e ponte d'Oddi nella Grande Guerra e venne affissa in origine nella parete laterale sinistra della vecchia chiesa del paese. L'inaugurazione, con una solenne cerimonia iniziata nella vicina Ponte d'Oddi e proseguita a San Marco dove arrivò un partecipato corteo, si tenne domenica 13 maggio 1923. Oltre al parroco don Ettore Minestrini, erano presenti numerosi rappresentanti istituzionali, a partite dal sindaco, l'avvocato Oscar Uccelli. Alla cerimonia hanno preso parte, fra gli altri, anche rappresentanti dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e dell'Associazione dei Combattenti, oltre che studenti delle scuole dei quartieri.
La stampa d'epoca riportava, nei due articoli reperiti e consultati, in un caso i nomi dei Caduti, nell'altro l'epigrafe. E' il caso de L'assalto, dove il testo risulta il seguente: "IL FASCIO DI COMBATTIMENTO - I REDUCI DELLA GRANDE GUERRA
LE FAMIGLIE - IL POPOLO TUTTO - VOLLERO QUI INCISI - I NOMI DEGLI EROI - QUALE FIAMMA PERENNE D'AMORE – A RICORDANZA DELLE ITALICHE GESTA - A CONFERMA DELLA FEDE - NEI DESTINI DI ROMA". L'epigrafe, per come si presenta oggi, non riporta le prime parole. Il marmo, ad una attenta osservazione, risulta infatti levigato in quel punto.
La lapide venne rimossa dalla sua precedente collocazione, nel corso della demolizione della vecchia chiesa (fine anni '20) e affissa nella sua attuale posizione. Nella nuova chiesa parrocchiale è presente un'altra lapide a ricordo dei Caduti.

Contenuti

Iscrizioni:
I REDUCI DELLA GRANDE GUERRA
LE FAMIGLIE - IL POPOLO TUTTO
_
VOLLERO QUI INCISI I NOMI DEGLI EROI
QUALE FIAMMA PERENNE D'AMORE
_
A RICORDANZA DELLE ITALICHE GESTA
A CONFERMA DELLA FEDE
NEI DESTINI DI ROMA
_
S.MARCO - V - MCMXXIII

BARBANERA ALFONSO, BELIA ATTILIO, BICCINI ALESSANDRO, CAPONI GIULIO, CECCONI ENRICO, CHIAVINI MARIANO, CIURNELLI NATALE, COSTALI PASQUALE, COTALINI ANSELMO, FARAMEGLIO ROBERTO, LUNARELLI GIUSEPPE, OSTICIOLI ALREDO, PATANA ANTONIO, PENNELLI MENOTTI, OSTICIOLI ARMANDO, PENCHINI ATTILIO, PICILOCCHI GIUSEPPE, PRIMAVERA FORTUNATO, RAGNI SALVATORE, RAGNI VITALE, TAMBURI NAZZARENO, TOCCACELI ANSELMO, ZANNOLI VINCENZO.

DISPERSI
BARBAROSSA CESARE, CARLANI UMBERTO, MAESTRINI GISBERTO
Simboli:
La lapide è composta da due parti. In quella superiore, interamente dedicata ai simboli in bassorilievo, vi è raffigurato al centro il volto di un soldato che impugna un fucile ed indossa un elmo. Ai lati, sono presenti motivi floreali e due scudi, uno dei quali rappresenta il Grifo, simbolo della città di Perugia.
Nella parte dove sono riportati i nomi dei Caduti e dispersi, è inciso in basso al centro il simbolo della fiaccola della libertà con, ai lati, le ali dell'aquila, simbolo di forza e fermezza. Sotto la pietra, a parete, sono affissi ai lati due portafiori con una croce e una foglia di alloro. Al centro è presente un porta lume.

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 11/11/2025
La scheda relativa alla lapide affissa nella chiesa parrocchiale è consultabile CLICCANDO QUI

Gallery