267466 - Lapide a Luigi Abellonio “Gigi” partigiano fucilato a San Rocco Seno d’Elvio – Alba (CN)

La lapide è dedicata al partigiano Luigi Abellonio (“Gigi”), fucilato dai fascisti in questo luogo il 29 Novembre 1944. Si tratta di una lastra rettangolare di marmo collocata sulla parete esterna di un edificio privato. L’epigrafe reca incisi il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano, la data di nascita e quella di morte. Tutti i caratteri sono stati riempiti con vernice di colore nero che il trascorrere del tempo ha quasi completamente eroso.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione San Rocco Seno d'Elvio
Indirizzo:
Località Altavilla n. 6
CAP:
12051
Latitudine:
44.681933
Longitudine:
8.066223

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete esterna di edificio privato.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la lapide. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Alba
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 29 Novembre 1944, a San Rocco Seno d’Elvio, frazione di Alba, militi fascisti, forse appartenenti ad uno dei reggimenti che costituiscono il Raggruppamento “Cacciatori degli Appennini”, fucilano il partigiano Luigi Teresio Abellonio (“Gigi”), appartenente alla 21a Brigata Matteotti “Fratelli Ambrogio”, perché trovato in possesso di una pistola. Il giovane era nato ad Alba il 20 Gennaio 1944; qui residente, svolgeva la professione di parrucchiere. Riposa nel Campo della Gloria, nel 2° reparto del Cimitero urbano di Alba (dove è riportata la data di morte al 2 Gennaio 1945), insieme agli altri Caduti albesi della I e II Guerra mondiale.
Nella banca dati del partigianato piemontese consultabile nell sito dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino (Istoreto), la data di nascita è fatta risalire al 21 Gennaio 1921. Anche il luogo di morte è diverso, in quanto è indicato in Barbaresco (Cn). Su quest’ultimo punto è concorde anche “Vite spezzate”, il database dei Caduti della e nella provincia di Cuneo durante la II Guerra Mondiale consultabile nel sito dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.
La sua morte è descritta anche nel libro postumo del celebre scrittore ed ex partigiano Beppe Fenoglio “Appunti partigiani”.

FONTI:

• Fabio Bailo “Paolo Farinetti e la XXI Brigata Matteotti Fratelli Ambrogio”, Eataly, s.l., 2013.

• Strade delle memorie partigiane. Itinerario Pinin Balbo”, Città di Alba, Anpi sezione di Alba, Ass. Colle della Resistenza, Centro Studi “Beppe Fenoglio”, L’Artigiana, Alba 2010.

Contenuti

Iscrizioni:
IL GIORNO 29 NOVEMBRE 1944
QVI CADDE FVCILATO DAI NAZIFASCISTI
ABELLONIO LVIGI (GIGI) DI TEOBALDO
NATO IL 20 GENNAIO 1921
PER LA LOTTA DI LIBERAZIONE
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 44.681933, 8.066223

Gallery