289625 - Lastra alle vittime civili dell’incursione aerea sul treno Milano-Asso – Lambrugo (CO)

La targa, affissa alla parete della stazione ferroviaria di Lambrugo e Lurago d’Erba dove le vittime furono ricomposte dopo l’eccidio, fu posta dalle amministrazioni comunali, le associazioni e i cittadini di Lambrugo e Lurago d’Erba per ricordare e omaggiare le otto vittime civili innocenti del mitragliamento aereo che il 29 gennaio 1945 colpì un convoglio ferroviario della linea Milano-Asso. La targa fu inaugurata il 2 febbraio 2020, 75° anniversario dell’accaduto, alla presenza delle Autorità e di Associazioni civili e militari, nonché di alcuni parenti delle vittime. La promotrice di questa iniziativa fu la Signora Maria Grazia Moscheri, figlia di una delle vittime (Perrone Clotilde).

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Stazione di FerrovieNord
CAP:
22045
Latitudine:
45.761541669697
Longitudine:
9.238547410675

Informazioni

Luogo di collocazione:
La lastra è collocata sul muro laterale di sinistra della Stazione di Lambrugo-Lurago, linea Milano Certosa - Asso di FerrovieNord.
Data di collocazione:
2 febbraio 2020
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
La lastra è in marmo bianco, venato di grigio. E' fissata al muro con quattro borchie in ottone.
Le scritte sono incise in caratteri capitali, ripassate in nero.
Sopra i nomi dei due Comuni sono incisi e ripassati in nero i rispettivi stemmi.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Durante la ritirata tedesca dei primi mesi del 1945, le incursioni aeree alleate sull’area erbese-comasca furono numerose, poiché la zona ospitava distaccamenti tedeschi ancora operativi. L'evento a cui fa riferimento la lapide è il mitragliamento aereo del treno della linea Milano-Asso, avvenuto il tardo pomeriggio del 29 gennaio 1945, durante le fasi finali della seconda guerra mondiale. Il convoglio, un treno pendolare carico di civili e sfollati (quindi non un treno militare), fu attaccato da un aereo alleato (spesso identificato come un "caccia bombardiere") nel tratto che va da Cascina Maria di Lurago al ponte sulla statale Como-Bergamo. Il convoglio si fermò immediatamente con la motrice riparata sotto il ponte, mentre tutti i passeggeri che erano rimasti illesi, in preda alla paura, fuggirono in cerca di un rifugio per i campi innevati. Questo tipo di attacchi, diretti a convogli ferroviari per disarticolare le vie di comunicazione e la logistica dell'occupante nazifascista, purtroppo causò in molte occasioni la morte di vittime civili. Il mitragliamento, che si abbatté sul treno con estrema violenza, causò 8 vittime civili e numerosi feriti (si parla di circa 40 feriti). L’assistenza sul posto ai morti, ai feriti e ai superstiti fu prestata dal parroco di Lambrugo, don Edoardo Arrigoni, e dagli abitanti dei casolari circostanti.
L’elenco delle vittime è il seguente:
PERRONE Clotilde in Moscheri, di anni 40, nata a Napoli e residente a Milano
SALA Giovanni, di anni 41, nato e residente a Nibionno
RAMPINI Rag. Giuseppe, di anni 42, nato a Zeccone (PV) e residente a Milano
MARTINELLI Filippo, di anni 30, nato e residente a Greco Milanese
RUSCONI Luigi, di anni 41, nato a Merone (CO) e residente a Milano
VERRANI Giuseppe, di anni 53, nato a Lacchiarella (MI) e residente a Milano
FERRARIO Irma, di anni 47, nata e residente a Milano
SACCHETTI Angela, di anni 47, nata a Cura Carpignano (PV) e residente a Milano

Un altro rilevante episodio di matrice aerea che colpì il territorio fu il bombardamento di Erba. La città subì due incursioni alleate, il 30 settembre e il 1° ottobre 1944, durante le quali furono sganciate circa novecento bombe da cento libbre. Il bombardamento causò circa ottanta morti e trecento feriti tra la popolazione civile. Fu riconosciuto soltanto di recente che questo bombardamento colpì il centro cittadino, invece dei distaccamenti tedeschi insediati nella periferia, per un tragico errore di orientamento da parte della squadriglia americana.

Contenuti

Iscrizioni:
Comune di Lambrugo Comune di Lurago D'Erba

NEL 75° ANNIVERSARIO DEL MITRAGLIAMENTO AEREO
CHE IL 29 GENNAIO 1945 SI ABBATTE' SUL
CONVOGLIO FERROVIARIO MILANO-ASSO E TRONCO'
LA VITA DI VITTIME INNOCENTI, LE COMUNITA' DI
LAMBRUGO E LURAGO D'ERBA PONGONO
CON IMMUTATO DOLORE A PERENNE MEMORIA

29 Gennaio 1945 2 Febbraio 2020
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
La commemorazione congiunta dei due Comuni colpiti dalla tragedia, in occasione della 75ª ricorrenza, testimonia come la memoria delle calamità causate dalla guerra - in questo caso la seconda guerra mondiale - sia ancora viva nella popolazione, che ne subì pesantemente le conseguenze, in particolare sul fronte civile.

Si ringrazia l'Amministrazione del Comune di Lambrugo per aver fornito all'Autore, a scopo di pubblicazione, la lista delle otto Vittime dell'incursione aerea del 29/01/1945 sulla tratta Milano-Asso. La stessa lista fu letta durante la cerimonia commemorativa della posa della targa.

RIFERIMENTI:
Erbanotizie: Lambrugo e Lurago-ricordano le vittime del mitragliamento del ‘45. Miryam Colombo, 4 Febbraio 2020

Collasgarba: Bombardamenti alleati in provincia di como durante la seconda guerra mondiale. Adriano Maini, 26 ottobre 2025

Pietre della Memoria: Memoriale ai caduti civili nei bombardamenti aerei su Erba (CO). Sergio Peano, 24 novembre 2024

Gallery