256354 - Cippo ai Martiri dell’Eterna Libertà – Bruzolo (TO)

Cippo in pietra posto all’ingresso dell’abitato di Bruzolo dalla Strada Statale 25 del Moncenisio, in Val Susa. Nella pietra sono incisi a caratteri in nero i nomi di tre partigiani uccisi sul luogo o nelle vicinanze, in due diverse occasioni. Sulla base del cippo, in cemento armato, è dipinto il tricolore, ormai poco visibile. Davanti ad esso è presente un semplice vaso portafiori in pietra.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
SS 25 del Moncenisio
CAP:
10050
Latitudine:
45.132419325979
Longitudine:
7.1933692749071

Informazioni

Luogo di collocazione:
Bordo strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra su base in cemento.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bruzolo
Notizie e contestualizzazione storica:
Purtroppo non è stato possibile rintracciare alcuna notizia sui tre partigiani commemorati dal cippo.
Il nome di Pietro Lavezzi compare anche nel Sacrario ai Caduti della Resistenza – Bussoleno, dove sono probabilmente conservate le spoglie.
Il cippo è censito nel volume "Monumenti Tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative dal Risorgimento alle guerre mondiali nelle valli di Susa e Sangone", Mario Tonini, Editrice Il Punto.

Contenuti

Iscrizioni:
MARTIRI
DELLA
ETERNA LIBERTA'
---
PARTIGIANI
SAVOLDELLI PIETRO
+ - 13-2-1945
FASSIO AGOSTINO
LAVEZZI PIETRO
+ - 16-2-1945
IL COMUNE MEMORE
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery