5396 - Monumento ai Caduti di Sant’Orfeto – Perugia

Il monumento ricorda i Caduti di Sant’Orfeto-La Cinella (Perugia); è collocato su tre gradini in cotto, è costituito da tre pietre grezze ed una struttura in ferro che rappresenta un soldato. Accanto alla prima pietra è collocato un portafiori in ceramica  e sulla pietra c’è una targa in ottone. Il signor Silvano Bastianelli, nostro informatore, ci ha raccontato che il monumento è stato realizzato in memoria dei caduti di tutte le guerre.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sant'Orfeto-La Cinella
Indirizzo:
Strada Rancolfo
CAP:
06134
Latitudine:
43.25400003483211
Longitudine:
12.402212619781494

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parcheggio accanto alla chiesa parrocchiale
Data di collocazione:
20/09/1998
Materiali (Generico):
Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Tre pietre grezze, struttura in ferro riciclato da vecchi attrezzi agricoli (falci, aratri, "voltorecchie" ecc....). Piccola targa in ottone e portafiori in ceramica.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Associazione Culturale S. Orfeto in Festa
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Sig. Silvano Bastianelli, nostro informatore, ci ha raccontato che, non essendo presenti tutte le foto dei Caduti della prima guerra mondiale sulla lapide posta sulla facciata della chiesa, gli abitanti di un tempo pensarono di piantare vicino all'edificio sacro sette alberi di conifere in ricordo dei sette militari caduti. In epoca più recente, con il ricavato della festa paesana, l'Associazione culturale locale ha pensato di realizzare l'attuale monumento,.
A non tutti i paesani piace questo monumento per cui si sta pensando di sostituirlo con una stele.

Contenuti

Iscrizioni:
Realizzato nell'anno 1998 dall'Associazione Culturale S. Orfeto in Festa 20 Settembre
Simboli:
Soldato con bandiera

Altro

Osservazioni personali:
L'attuale monumento, secondo noi, è molto significativo perché lega il ricordo dei caduti agli attrezzi del mondo contadino dal quale i soldati della prima guerra mondiale in gran parte provenivano.
A tal proposito scriveremo una lettera al Comitato Festa affinché non venga rimosso questo monumento ma ad esso venga aggiunta una targa in memoria dei caduti di tutte le guerre.

Gallery