A Perugia l’I.C 8 intitola un plesso ai fratelli Pellas, eroi della Grande Guerra

PERUGIA – Una cerimonia molto partecipata si è tenuta questa mattina alla scuola primaria e secondaria di Olmo, quartiere del Comune di Perugia, per l’intitolazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo Perugia 8 a Leopoldo e Demetrio Pellas, fratelli perugini, caduti durante la prima guerra mondiale, rispettivamente Medaglia d’oro e d’argento al Valor Militare.
Vi hanno preso parte, tra gli altri, il Comandante del Comando Esercito Umbria Colonnello Maurizio Napoletano, l’assessore comunale alla Cultura Teresa Severini e il Presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano, il dirigente scolastico Fabio Gallina, la nipote dei fratelli Pellas, Maria Elena Giannoni, gli alunni e i docenti della scuola e le associazioni combattentistiche e d’arma, fra cui l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.

La cerimonia è stata anche allietata dalla banda dei Granatieri di Sardegna e dai Bersaglieri, a memoria dell’appartenenza dei due fratelli Pellas a quei corpi.
Da tutti gli intervenuti è stato sottolineato il sacrificio di Demetrio e Leopoldo Pellas per la libertà e per la patria. “Noi adulti faremo in modo che non dobbiate vivere un’epoca di guerra come è toccato a loro -ha detto il dirigente scolastico Gallina ai ragazzi- ma questa intitolazione vuole essere per voi l’invito ad avere coraggio in ogni aspetto della vostra vita, a metterci il cuore.”

PER APPROFONDIRE – LE PIETRE DOVE SONO PRESENTI I FRATELLI PELLAS
http://www.pietredellamemoria.it/pietre/memoriale-ai-caduti-al-palazzo-della-provincia-di-perugia/
http://www.pietredellamemoria.it/pietre/lastra-a-leopoldo-pellas/

“I fratelli Pellas -ha aggiunto l’assessore Severini- saranno le sentinelle del vostro apprendere, voi alunni dovete essere orgogliosi del nome della vostra scuola, come tutta Perugia lo è di loro. Come amministrazione stiamo lavorando per riuscire a pubblicare le bellissime lettere che Demetrio e Leopoldo hanno scritto alla mamma Elvira e che lei ha gelosamente custodito, perché sono bellissime e meritano di essere lette da tutti.”
Al sacrificio dei fratelli Pellas, così come a quello di Enzo Valentini e Enrico Pernossi ha fatto, infine, riferimento il Presidente Varasano. “Ragazzi perugini -ha detto- che si sono coperti d’onore e di cui è importante l’esempio per il coraggio e l’amore per la libertà che hanno dimostrato.”
“La nostra famiglia -ha, quindi, raccontato la pronipote di Demetrio e Leopoldo, Maria Elena Giannoni- ha sempre ricordato e onorato questi due ragazzi, che abbiamo conosciuto solo attraverso le loro lettere. Spero che la loro storia serva a voi ragazzi per costruire un modo migliore”.

Continua

Gallery